Pallamano, la “Dante Alighieri”
campione provinciale

Pallamano, la “Dante Alighieri”
campione provinciale

0

MACERATA – Alunni e alunne della classe 3E raccontano le fasi finali del torneo che li ha visti vincitori

pallamano_dante_alighieri-1-1024x576

La squadra vincitrice della fase provinciale

Tutti in campo e la Dante Alighieri di Macerata vince la fase provinciale del torneo di pallamano. Sono i campioni e le campionesse della 3E a raccontare come è andata.
***
Si è svolta venerdì la fase provinciale del torneo di pallamano tra squadre delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Macerata. Accompagnati dai loro docenti, gli atleti e le atlete hanno raggiunto il palazzetto di Cingoli “Luigino Quaresima” per contendersi l’ambito titolo di Campioni. A sfidarsi per le classi terze c’erano il “Luca della Robbia” di Appignano, la “Badaloni” di Recanati, la “Mestica”, la “Fermi” e la classe 3E della “Dante Alighieri” di Macerata.
pallamano_3E-1024x771E’ stata proprio quest’ultima squadra, accompagnata dalla professoressa Barbara Bianchini, a trionfare, terminando a punteggio pieno il girone all’italiana. «Sono stati spesso incontri al cardiopalma – dicono Marco e Beatrice della 3E – A volte siamo riusciti a riacciuffare un risultato e a vincere all’ultimo secondo, altre volte abbiamo stravinto subito» . «In un caso – precisano Elena e Geremia – è stata applicata la regola del Golden Gol, ma è bastato poco tempo per segnare il gol decisivo». «Il terzo scontro – continuano Ambra e Tommaso – è stato quello più complicato contro la squadra di Appignano che fino a quel momento aveva vinto tutte le partite, segnando a ripetizione. Forse ci hanno sottovaluto o sentivano ormai la vittoria in tasca e si son impegnati poco. La realtà è che li abbiamo sconfitti per 14 a 5». L’ ultima partita era una pura formalità perché avevamo già la vittoria matematica. Eppure ci siamo impegnati tantissimo, abbiamo anche dato più spazio alle riserve ed abbiamo vinto per 13 a 10.
«Alla fine – precisa la squadra – siamo stati premiati dal presidente regionale della pallamano con una bellissima targa. A festeggiarci c’erano anche dei giocatori della squadra di pallamano di Serie A. E’ stata un’esperienza bellissima e non solo perché abbiamo vinto, ma anche perché nelle competizioni sportive si vive sempre un clima molto positivo di energia ed adrenalina. Inoltre si conoscono tanti altri ragazzi e ragazze e con alcuni si diventa anche amici». «Noi siamo anche molto soddisfatti – conclude Andrea – perché ogni componente della nostra squadra ha segnato almeno un gol e quindi ognuno ha avuto la sua soddisfazione». Tutti i professori, e più di tutti la nostra professoressa di educazione fisica, sono stati molto contenti ed orgogliosi perché questa è una bella vittoria per tutta la scuola “Dante Alighieri”.
La squadra della 3E composta da: Beatrice Stagnaro, Elena Montecchiari, Ambra Zippilli, Mattia Simoni, Tommaso Ciarpella, Alessio Ripani, Andrea Caldarelli, Marco Sbaffoni, Bjorn Di Tullio, Roberto Tanoni, Geremia Ascenzi.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.