domenica, Maggio 19, 2024

Giornata antiviolenza
per cittadini e cittadine esemplari

MACERATA - Alunni e alunne dell'Ite Gentili hanno incontrato Elisa Giusti e Francesca Pigliapoco del Centro antiviolenza

giornata_antiviolenza-1-768x1024
Un momento dell’incontro

Una giornata anti violenza quella di sabato 12 all’Aula magna dell’Ite “Gentili” di Macerata per gli alunni e le alunne di diverse classi dell’Istituto che hanno partecipato all’incontro con gli esperti del Centro Antiviolenza.
All’interno del percorso di Educazione Civica ed il progetto “Cittadini esemplari”; Elisa Giusti e Francesca Pigliapoco, operatrici della cooperativa “Il Faro”, hanno fatto sapere della presenza del Cav nelle diverse città della provincia e del servizio che esso offre: prevenire e contrastare ogni forma di violenza, in particolare quella sulle donne.
giornata_antiviolenza-6-1024x1024«Le esperte – scrive la scuola –  hanno aperto un dialogo coi ragazzi e le ragazze, attraverso domande guida, visione di filmati e riflessioni sui vari temi che riguardano la prepotenza, quella di genere in particolare; sono stati esaminati dati e casi relativi al grande problema in questione. I giovani e le giovani hanno partecipato attivamente alle attività, rientrando in un percorso delicato di sensibilizzazione che vede la Scuola come luogo in cui maturare una coscienza del rispetto e della convivenza, basata sul riguardo dell’altro anche in preparazione dell’imminente Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre».

giornata_antiviolenza-5-1024x1024 giornata_antiviolenza-3

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie