mercoledì, Giugno 19, 2024

Pillole di legalità al “Gentili”
«La criminalità teme più la scuola
che la giustizia»

MACERATA - L'istituto tecnico economico ha ospitato le forze dell'ordine e Walter Delogu, per anni braccio destro di Vincenzo Muccioli

pillole-legalita-vespasianiPillole di Legalità il titolo dell’iniziativa che si è svolta ieri mattina all’Ite Gentili di Macerata.
«Grazie al lavoro  – si legge in una nota – della commissione Legalità della Consulta provinciale degli studenti in collaborazione con l’ufficio Scolastico di Ambito Territoriale di Macerata e l’Ufficio Scolastico Regionale è stato possibile realizzare l’incontro in sinergia con l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza, presenti anche il professore Unicam Roberto Ciccocioppo e Walter Delogu».

pillole-legalita
Da destra il responsabile Legalità Edoardo Pettinari, il Colonnello Nicola Candido e Il Tenente Massimiliano D’Antonio

Il comandante dei Carabinieri di Macerata il colonnello Nicola Candido con il tenente Massimiliano D’Antonio hanno trattato il tema del bullismo e dell’utilizzo delle sostanze stupefacenti, illustrato poi sotto il profilo psicofisico dal docente Unicam Roberto Ciccocioppo. Presente anche la vicequestore di Macerata Patrizia Peroni e il maggiore Giuseppe Perrone della Guardia di Finanza con l’Unità cinofila che hanno trattato rispettivamente il tema della violenza di genere e del contrasto alla contraffazione e allo spaccio. Fondamentale infine anche l’intervento di Walter Delogu che ha portato la sua testimonianza di vita. Fu autista e guardia del corpo di Vincenzo Muccioli e lui stesso

pillole-legalita2
Da destra la vicepreside Cinzia Cecchini, la Vicequestore Dott. Patrizia Peroni e il responsabile Legalità Edoardo Pettinari

L’evento ha suscitato negli studenti e nelle studentesse presenti vivo interesse, non sono mancati poi i ringraziamenti del coordinatore provinciale alla legalità della Cps dell’Ufficio Scolastico di Macerata Edoardo Pettinari che ha detto: «La criminalità teme più la scuola e l’istruzione che la giustizia, è fondamentale che le forze dell’ ordine e i cittadini lavorino in sinergia con le Istituzioni Scolastiche come abbiamo fatto noi oggi per un futuro migliore domani»

pillole-legalita-ciccocioppo
Al centro il professore Roberto Ciccocioppo

Presenti anche il direttore dell’Ufficio scolastico di Macerata Roberto Vespasiani e Maria Teresa Baglione, responsabile regionale, che ha portato i saluti del direttore generale Filisetti. Entrambi si sono complimentati per l’iniziativa e hanno sottolineato l’importanza di questo incontro per tutti gli studenti e le studentesse.
L’iniziativa di formazione “Pillole di Legalità” verrà poi trasmessa grazie al sostegno di Unicam nelle classi di tutti gli istituti d’istruzione di secondo grado della provincia di Macerata che aderiranno all’iniziativa.

pillole-legalita3
Walter Delogu
roberto_vespasiani
Roberto Vespasiani dell’Ufficio scolastico provinciale

pillole-legalita4

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie