Viaggio a Brema
dove tutto è musica e gioia

Viaggio a Brema
dove tutto è musica e gioia

0

RECANATI – Domenica 20 marzo alle 17 al teatro Persiani appuntamento con i celebri musicanti

i-musicanti-di-brema-1-768x1024

Il Teatro Persiani rinnova l’atteso appuntamento con La domenica al Persiani, stagione dedicata alle famiglie. Il 20 marzo arriva in scena lo spettacolo I musicanti di Brema della compagnia Kosmocomico. Valentino Dragano, autore del testo, della regia, dei pupazzi e delle scenografie, dà vita a uno spettacolo denso, poetico, evocativo e divertente.

«A Brema la città dove tutto è Musica e Gioia, tutti! ma proprio tutti – bambini, vecchi, cani, gatti, asini, poveri, ammalati -, tutti! possono trovare quello che hanno sempre cercato, la felicità!” Questo c’era scritto all’ingresso della città di Brema: “unico requisito: suonare uno strumento! per divertirsi e divertire!»

i-musicanti-di-brema-2-1024x840Con queste parole inizia lo spettacolo I Musicanti di Brema della compagnia Kosmocomico Teatro. Si racconta di mio Nonno che diceva sempre: «solo tre cose sono vere: la Musica è bella, gli Animali parlano, gli Angeli esistono». Dell’Asino che diceva sempre: «suonare, divertirsi e divertire è la Felicità». Del Cane che ha bisogno del Ritmo per vivere. Del Gatto che canta canzoni d’amore. Del Gallo, che suona la sveglia con la sua cornamusa. E si racconta del viaggio verso quella città, Brema, dove “i bambini ridono, i vecchi suonano, i malati guariscono, i poveri mangiano”.

«Ma – dice il Nonno – tutte le storie, anche le più belle, anche quelle più gentili, prima o poi diventano cattive, amare, pericolose. La musica cambia e quello che era bello diventa brutto, quello che era chiaro diventa oscuro. Non potevano sapere i Musicanti che quella era la casa dei Briganti!» In scena, un campo di papaveri a perdita d’occhio, Brema all’orizzonte e pupazzi che suonano (veramente) meravigliose musiche della tradizione folk francese. L’Asino suona l’organetto, il Cane la grancassa, il Gatto l’ukulele, il Gallo la cornamusa. E i briganti cosa suonano?! La chitarra elettrica.

i-musicanti-di-brema-3-791x1024Con questo spettacolo Valentino Dragano aggiunge un ulteriore, poetico tassello, alla propria ricerca comica, musicale e teatrale, per il mondo dell’infanzia. Le decorazioni sceniche sono di e Silvia Vailati

Per informazioni: biglietteria del teatro 071 7579445, AMAT 071 2072439. Prevendita biglietti anche nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket, anche online. Inizio spettacolo alle 17.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.