mercoledì, Luglio 24, 2024

Design e moda,
dalle idee al mondo del lavoro:
project work al Cantalamessa

MACERATA - Alunni e alunne del 5°C hanno completato il loro percorso nei giorni scorsi

pcto_design-9-1024x768Si è concluso nei giorni scorsi il project work Pcto che ha visto protagonisti gli studenti e le studentesse della 5C Design Moda del Liceo Artistico Cantalamessa di Macerata in collaborazione con Anpal Servizi e l’Its Smart. Gli studenti e le studentesse hanno esposto il lavoro svolto al professor Gianluca Mariucci che ha potuto apprezzare la capacità creativa dei ragazzi e delle ragazze che sono riusciti a sviluppare idee e progetti considerando anche la loro applicabilità al mondo del lavoro. Le professoresse che hanno seguito il project work sono Simonetta Palmucci, Annamaria Papetti, Pamela Macchione e  Agnese Bartoloni. «Le conferenze con docenti/ professionisti del marketing  – ha detto Palmucci – hanno completato il percorso degli allievi, che in genere affrontano in modo molto sintetico questo importante aspetto, visto che il piano di studi verte prevalentemente sul design».

pcto_design-2-1024x729Il progetto avviato al liceo artistico “Cantalamessa di Macerata rientra nella sperimentazione per favorire l’orientamento in ingresso agli Its. Studenti e studentesse sono stati coinvolti nella realizzazione di due project work per favorire l’orientamento, in ambito dei percorsi Pcto, e per promuovere l’offerta degli Its.

«Una campagna di sensibilizzazione  -si legge in una nota – tesa a ridurre il gap di competenze, allineandole con quelle attualmente richieste dal mercato del lavoro locale, permettendo pienamente di attivare e realizzare la metodologia didattica del learning by doing (imparare facendo). I percorsi prevedono la partecipazione degli studenti coinvolti in momenti formativi e informativi, in workshop, nell’attivazione di processi di applicazione delle tecnologie abilitanti dell’industria 4.0 e nella progettazione da parte degli studenti stessi di un prodotto che sarà poi valutato dai referenti del Sistema Its».

pcto_design-3-1024x710 pcto_design-4-1024x731 pcto_design-5-1024x713 pcto_design-6-1024x717 pcto_design-7-1024x721 pcto_design-8-1024x725 pcto_design-1-1024x768

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie