domenica, Giugno 16, 2024

Dalle donne de “I Promessi Sposi”
alla killer di lupi Cappuccetto Rosso:
la lettura di Maretti

CINGOLI - Il noto narratore protagonista all'istituto "Varnelli"

simone_maretti-9-1024x768
Simone Maretti a scuola

L’Istituto alberghiero “G. Varnelli” di Cingoli anche quest’anno ha rinnovato l’ormai consueto appuntamento con il narratore Simone Maretti, organizzato nell’ambito delle iniziative del progetto “Biblioteca” grazie al supporto della “Rete delle biblioteche scolastiche”, di cui la scuola fa parte.
«L’esperienza – si legge in una nota-  volta alla valorizzazione della lettura, avvicina con entusiasmo i ragazzi e le ragazze al mondo dei libri, nella consapevolezza che leggere fa crescere e vivere meglio, dona autonomia di giudizio e senso critico, rende cittadini tolleranti e responsabili.
simone_maretti-1-1024x768Nella giornata internazionale dei diritti della donna, il narratore ha intrattenuto studenti e docenti, tutti egualmente coinvolti e partecipi, con la presentazione dei personaggi femminili  di Alessandro Manzoni, soffermandosi sugli episodi più significativi che li contraddistinguono. Il noto storyteller ha chiuso poi la carrellata di personaggi con una figura femminile fuori dal coro: la simpatica Cappuccetto Rosso, nota serial killer di lupi, nata dalla penna di Roald Dahl.
«Questo incontro  – scrive la scuola – è solo una delle tante attività del “Varnelli”; un ringraziamento particolare va fatto alla “Rete delle biblioteche scolastiche”, alla Dirigente dell’Istituto, dott.ssa Antonella Canova, e alle prof.sse Roberta Compagnucci e Serenella Santoni, referenti per la “Rete delle Biblioteche Scolastiche”».

simone_maretti-7-1024x768 simone_maretti-3-1024x768

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie