Un pomeriggio da art-detective

Un pomeriggio da art-detective

0

MACERATA – Domenica 6 marzo “Ritrattisti nati con Raffaello” alle 16 nella sala Cesanelli dello Sferisterio

mostra_raffaello-1-577x1024Ti piacerebbe diventare art detective e scoprire tutti i segreti delle opere d’arte? Puoi provare domenica 6 marzo alle 16 con “Ritrattisti nati con Raffaello!”, un modo unico e divertente per far conoscere anche ai più piccini i ritratti di Raffaello. 

È la prima delle attività per bambini e bambine dedicate al genio di Raffaello nella splendida cornice dello Sferisterio. Da febbraio ad aprile infatti gli spazi interni dell’arena ospitano le “Domeniche Raffaellesche”: un ricco programma di visite guidate tematiche e di attività per bambini dedicate ai capolavori di Raffaello Sanzio e organizzate da Sistema Museo. Il Corridoio Innocenziano, il foyer e la Sala Cesanelli dello Sferisterio ospitano infatti fino al primo maggio “Raffaello: una mostra impossibile”, una straordinaria esposizione con le riproduzioni retroilluminate e a grandezza naturale di oltre quaranta opere del pittore urbinate.

Sono due le attività per i bambini dai 6 ai 10 anni che prevedono una breve visita della mostra e un laboratorio (che si terrà nella Sala Cesanelli dello Sferisterio). Si inizia domenica 6 marzo alle 16 con “Ritrattisti nati con Raffaello!”, un modo unico e divertente per far conoscere anche ai più piccini i ritratti di Raffaello e diventare un piccolo “art-detective”. La seconda attività ci sarà il 3 aprile e avrà il titolo “Le mille storie di Raffaello!”.

Dopo il successo della prima visita guidata dedicata alla simbologia nelle opere di Raffaello, prosegue il programma di visite tematiche pensate per indagare altrettanti temi dell’arte di Raffaello. I prossimi appuntamenti ci saranno il 13 marzo con “Raffaello e la moda del Cinquecento”, un suggestivo percorso tra i protagonisti delle corti rinascimentali per conoscere la moda e il costume del tempo, e il 10 aprile con “Sullo sfondo. Luoghi raffaelleschi e vedute rinascimentali”, un viaggio alla scoperta dei paesaggi dipinti da un genio assoluto del Rinascimento.

La quota di partecipazione alle visite guidate è di 8 euro e comprende anche il prezzo del biglietto d’ingresso allo Sferisterio e alla mostra, le attività per i bambini prevedono invece una quota di adesione di 5 euro. L’accesso è consentito solo con Green Pass Rafforzato (per i maggiori di 12 anni). I posti sono limitati e la prenotazione è consigliata: 0733 060279 o macerata@sistemamuseo.it

“Raffaello: una mostra impossibile” è un’esposizione nata per contribuire a celebrare il 500° anniversario della morte del Divino Pittore, ideata e curata da Renato Parascandolo con la direzione scientifica di Ferdinando Bologna. La mostra è stata allestita grazie alla collaborazione fra il Comune di Macerata, la Regione Marche e l’Agenzia Nazionale del Turismo (Enit).

Lo Sferisterio e la mostra sono visitabili tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30, nei mesi di febbraio e marzo, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 nel mese di aprile, Alla mostra si accede con il biglietto d’ingresso al percorso museale dello Sferisterio. L’accesso per le scuole del comune di Macerata è gratuito.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.