sabato, Luglio 27, 2024

Studente e studentessa maceratesi
al Food for Planet a Dubai

MONDO - L'esperienza di Matilde Maracci e Lorenzo Vecchi del liceo classico "Leopardi" di Macerata all'Expo

dubai-11

Matilde Maracci e Lorenzo Vecchi del liceo classico “Leopardi” di Macerata,  insieme ad altri otto studenti e studentesse provenienti da Toscana, Lazio e Sicilia, hanno rappresentato le scuole italiane al “Foof for Planet” all’Expo 2020 Dubai.

Organizzato dal padiglione Italia, il progetto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione durante la Food,
Agriculture & Livelihoods Week, si è concentrato in tre giorni, cinque squadre, venti studenti, dieci scuole e cinque nazionalità diverse:

dubai-7

«Obiettivo del progetto – dichiara Margherita Apolloni, insegnante che li ha accompagnati – è l’apprendimento tramite il metodo della Co-creation. Gli studenti sono stati chiamati a sviluppare un’idea concreta per rendere le mense scolastiche del futuro più accessibili e sostenibili, avendo il supporto di mentor esperti e del dottor Lorenzo Micheli del Miur in qualità di Education Programme Officer Italy Pavilion».
Tra le creazioni originali presentate nel corso della cerimonia di chiusura del 25 febbraio, si è distinta quella prodotta dalla squadra della giovane studentessa Matilde Maracci, classificatasi al primo posto.

dubai-6
La dirigente Annamaria Marcantonelli commenta: «Un appuntamento significativo che consente ai nostri ragazzi un’apertura reale verso il loro futuro».
Durante la settimana, Matilde e Lorenzohanno avuto anche la possibilità di confrontarsi con personalità quali Niko Romito, chef abruzzese da 3 stelle Michelin del Padiglione Italia, e di incontrare il vicepresidente della Regione Marche Mirco Carloni, presente a Dubai in occasione della settimana dedicata alla nostra regione. Un duplice successo per la rappresentanza marchigiana a Dubai, della quale hanno avuto l’onore e l’opportunità di fare parte.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie