Come la chimica
salvò la vita a Primo Levi

Come la chimica
salvò la vita a Primo Levi

0

MACERATA – Giovedì 24 febbraio, alle 15.30, nell’aula magna dell’Ite si svolgerà una conferenza sul tema promossa dal Dipartimento di italiano del liceo scientifico “ G. Galilei”

prim_levi

Foto del progetto Letteratura e scienza del Dipartimento

Organizzata dal Dipartimento di italiano del Liceo Scientifico “ G. Galilei” di Macerata, avrà luogo giovedì 24 febbraio, alle 15.30, nell’aula magna dell’I.T.E. una conferenza sul tema “Primo Levi e la chimica: Il sistema periodico”.
L’incontro si inquadra nel progetto interdisciplinare “ Letteratura e scienza” cui hanno aderito importanti studiosi. Primo Levi, come è noto, prima di divenire uno degli scrittori più incisivi nel panorama letterario italiano, esercitò la professione di chimico. E fu proprio la chimica a salvargli la vita negli inferi di Auschwitz: arruolato dai nazisti nei loro nefasti laboratori, ebbe in questo modo la possibilità di sfuggire allo Zyklon B e ai forni crematori.
Il testo “ Il sistema periodico”, pubblicato nel 1975 , è un libro di racconti, ognuno dei quali reca come titolo un elemento chimico . Un’opera nobilmente autobiografica che, nonostante l’impostazione frammentaria, vuole essere il tentativo di ricostruire un senso esistenziale e di individuare una filigrana nascosta tra i giorni dispersi. Ecco allora materializzarsi i nonni e gli zii ebrei, i compagni di università, gli amori sognati e svaniti, i primi esperimenti chimici, l’incontro casuale avvenuto dopo la guerra con un ex-nazista conosciuto ad Auschwitz.
A parlare dell’opera di Levi sarà il professor Giuseppe Langella, ordinario di Letteratura contemporanea all’Università Cattolica di Milano, poeta e scrittore, specialista di Svevo, di Manzoni e degli scrittor del Novecento. Il prof. Langella, che tra l’altro ha dato vita insieme al poeta Guido Oldani al movimento “ Realismo Terminale”, ha pubblicato importanti saggi tra i quali “ Poesia come ontologia .Dai vociani agli ermetici “ , “ Italo Svevo”, “ Manzoni poeta teologo” e una celebre antologia -Amor mi mosse- adottata nei licei. La conferenza sarà una occasione di indubbio arricchimento per gli studenti e per i docenti, e conferma la volontà del liceo cittadino di fornire una preparazione completa sia nel campo delle scienze che in quello delle lettere.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.