martedì, Luglio 16, 2024

“Diversamente uguali”

TREIA - E' stato il tema della settimana culturale che si è svolta alla "Paladini"

settimana_culturale-3-1024x768

Gli alunni, le alunne e gli insegnanti della scuola primaria di Chiesanuova, a Treia, hanno organizzato una settimana culturale intitolata “Diversamente uguali” che si è svolta nell’istituto dal 7 all’11 febbraio.
Sono state affrontate le tematiche dell’ inclusione, della valorizzazione delle diverse forme di diversità, dell’ accoglienza e della solidarietà.
Le lezioni disciplinari sono state sospese per dare spazio a lavori di approfondimento degli argomenti trattati, attività laboratoriali con esperti, visione di filmati, realizzazione di elaborati e disegni, collegamenti in videoconferenza con le associazioni contattate (Caritas, Anffas di Macerata e di Potenza Picena), al fine di promuovere comportamenti rispettosi verso sé e verso gli altri, acquisire progressiva consapevolezza delle diversità individuali e dei principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto delle diversità.
E’ stato un lavoro trasversale e interdisciplinare che ha riguardato tutte le materie scolastiche, in primis l’Educazione Civica.

settimana_culturale-2-1024x768 settimana_culturale-4-1024x768 settimana_culturale-1-1024x768

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie