sabato, Luglio 20, 2024

Movi-menti, arriva il cineforum
per 12 ragazzi e ragazze

MONTELUPONE – La Ludoteca & Cag Friends organizza assieme a Il Faro e Michele Fofi una rassegna cinematografica sul tema dell’ambiente e della società. Quattro appuntamenti da gennaio ad aprile

Michele-Fofi

Michele Fofi – curatore della rassegna

Si chiama Movi-menti ed è il cineforum organizzato dalla Ludoteca Cag friends di Montelupone in collaborazione con la cooperativa Il Faro. Da gennaio ad aprile, per 4 sabati la ludoteca di via Regina Margherita a Montelupone diventerà un cineforum dedicato ai ragazzi e alle ragazze iscritte al servizio da 12 a 17 anni. Un’iniziativa nata grazie alla volontà del Comune e realizzata da Il Faro come risposta alle esigenze delle famiglie di individuare alternative educative di qualità ed eventi dedicati a questa fascia di popolazione.
Dodici i posti a disposizione nel pieno rispetto delle normative anti Covid per 4 appuntamenti curati da Michele Fofi, direttore del Civitanova film festival. E’ stato lui infatti a selezionare i titoli che saranno oggetto delle riflessioni e di una pratica educativa attiva, tutti legati dal tema ambiente e società. «Da un questionario online fra le famiglie che usufruivano del servizio ludoteca è emerso come ci fosse la necessità di realizzare eventi ad hoc per questa fascia di età ed è così che è nato il cineforum  – spiega Gloria Filippetti de Il Faro – il tema “Ragazzi, ambiente società” è stato scelto perché molto vicino al territorio che da tempo pone un’attenzione particolare all’ambiente e all’ecosistema e la rassegna è stata strutturata su 4 appuntamenti, da gennaio ad aprile, uno al mese, di sabato pomeriggio. Michele Fofi ha selezionato una serie di titoli di film che saranno oggetto di discussione, con la visione di alcuni stralci e spezzoni e motivo di approfondimento con una serie di attività a latere e con una metodologia educativa attiva».
Gli appuntamenti sono riservati ai ragazzi e alle ragazze residenti a Montelupone, iscritti al Cag. Per le iscrizioni è possibile compilare il modulo che si trova sulla pagina Fb “Friends, ludoteca e Cag Montelupone” o chiamando il numero 3284647701. Il servizio è gratuito.</strong

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie