«Ma che giorno è?
Quello dei nostri diritti»

«Ma che giorno è?
Quello dei nostri diritti»

0

20 NOVEMBRE – Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza alla Scuola Primaria San Vito con l’assessora Paola Nicolini e il consigliere Benito Mariani

 

giornata_diritti_san_vito

La giornata dei diritti

 

Le alunne e gli alunni della scuola primaria San Vito raccontano come hanno celebrato la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

«Per la giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, anche noi alunne e alunni della scuola primaria San Vito dovevamo partecipare il 18 novembre a una bellissima festa, sotto il loggiato del Comune di Recanati, ma il meteo ci ha messo lo zampino. Nessuno di noi, però, si è scoraggiato e sono stati l’assessora Paola Nicolini con delega alle politiche sociali, per l’integrazione e per le famiglie, ed il consigliere comunale Benito Mariani a venirci a trovare a scuola!
Sono venuti nelle nostre classi e ci siamo intrattenuti con loro a parlare di questa giornata così importante: una conquista per tutti noi. Abbiamo capito che, se non si parte dal nostro vicino di banco, dalle cose più semplici, non possiamo crescere. Ognuno di noi è una persona speciale che ha bisogno di essere accolta ed ascoltata, ma abbiamo anche qualche piccolo dovere. Ai rappresentanti dell’amministrazione comunale abbiamo strappato una promessa: che la bella giornata da trascorrere insieme in allegria, possa essere riproposta appena possibile, quando il clima sarà più mite. A ricordo di questo incontro e della chiacchierata fatta insieme ci hanno lasciato un “Passaporto dei diritti”, su cui lavoreremo con le nostre maestre, e delle girandole che mosse dal vento faranno volare in alto i nostri diritti, lontano lontano, per essere ascoltati da tutti, perché chi non investe nell’Infanzia non investe nel futuro».

giornata_diritti_san_vito2



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.