(Clicca qui sopra per ascoltare il podcast)
Angelina di Recanati era o no una strega? Potrai rispondere tu stesso a questo dilemma, dopo aver ascoltato la storia di Angelina narrata da lei stessa e da Don Niccolò in podcast.
Donna Angelina, vissuta ben 500 anni fa a Recanati, fu incarcerata perché sospettata di essere una strega. Tra i suoi principali accusatori c’era Don Niccolò, il parroco del paese.
Le polverose carte del processo che la vide sul banco degli imputati sono state riportate alla luce da Silvia Alessandrini Calisti che, nel suo libro “Marche Stregate” racconta la vicenda di Angelina basandosi sui documenti trovati all’Archivio di Stato di Macerata.
Per la prima volta Cronache Maceratesi Junior vi propongono un podcast esclusivo, ispirato alla ricostruzione fatta da Silvia Alessandrini Calisti in “Marche stregate” realizzato in collaborazione con i ragazzi di MyCaroline. Si tratta di Carlo Sabatucci, Andrea Onori, Riccardo Renzi, Mirko Silla e Marco Castellucci.
Donna Angelina, interpretata da Teresa Belvederesi, e Don Niccolò, interpretato da Riccardo Renzi, vi porteranno indietro nel tempo e faranno valere ognuno le proprie ragioni. Ascoltate il podcast cliccando in basso o su tutte le più utilizzate piattaforme di streaming, come Spotify, Google podcast, Apple podcast e Apple Music, insieme ai vostri genitori, nonni e nonne, zii e zie, amici ed amiche e fateci sapere se secondo voi Angelina era davvero una strega.
(Clicca in basso per ascoltare il podcast)