Organizzato dal dipartimento di Lettere, giovedì 11 novembre, dalle 10.15 alle 12.15, le classi quarte e quinte del liceo “G. Leopardi”, indirizzi Classico – Linguistico – Scienze Umane, incontreranno la scrittrice Dacia Maraini che – in collegamento in diretta streaming – intratterrà i ragazzi e le ragazze di Macerata e Cingoli sul tema “La scuola ci salverà”, titolo scelto per il suo ultimo saggio del 2021.
Le classi parteciperanno ciascuna dalla propria aula, mentre la regia dell’incontro avverrà dalla biblioteca scolastica, coordinata dalla referente del dipartimento Alessandra Maggi. In biblioteca sarà presente una sola classe, per motivi di precauzione legati alla situazione della pandemia.
Nell’occasione verrà anche annunciata la partecipazione del liceo, con le classi quarte, alla giuria del premio letterario Benedetto Croce, organizzato a Pescasseroli e la cui presidente è la stessa Dacia Maraini.
«Siamo molto riconoscenti alla scrittrice Dacia Maraini che ha voluto aderire al nostro invito – dichiara la dirigente Annamaria Marcantonelli – in quanto pensiamo che queste occasioni privilegiate sono per i nostri studenti un momento eccellente di arricchimento culturale e di confronto. I ragazzi potranno rivolgere domande alla scrittrice e ricevere contributi significativi per la loro crescita e la loro formazione. Speriamo che a breve la situazione della pandemia ci consenta di tornare alla quasi normalità, e che ci sia consentito, quindi, di riprendere le attività usuali che sono state molto penalizzate in questi ultimi due anni».
L’incontro con Dacia Maraini sarà diffuso in diretta streaming sul canale YouTube del liceo e sarà anche visibile dalla pagina Facebook del liceo.