lunedì, Giugno 24, 2024

Biciclettata in compagnia
e piantumazione di alberi:
festa della natura in città

CIVITANOVA - Domenica 10 ottobre all'istituto "Da Vinci" una giornata all'insegna del rispetto per l'ambiente

urban_istituto_da_vinci

Una domenica all’insegna del rispetto per l’ambiente all’istituto “Da Vinci” di Civitanova. La scuola partecipa alla “festa della natura e della sostenibilità ambientale” organizzata a livello nazionale da WWF, per l’iniziativa “Urban Nature”, e Fiab, con “Bimbinbici”. Vuoi anche tu a piantare nuovi alberi e a fare una biciclettata in compagnia? Basta prenotarsi alle iniziative di domenica 10 ottobre.
«L’idea di fondo  – si legge nella nota dell’istituto – è quella di promuovere azioni concrete e interventi pratici sul tema della “sostenibilità”, a partire dalla promozione di “strade scolastiche” (con percorsi ciclo-pedonali dedicati, collegati alla rete ciclopedonale cittadina, utili per ridurre lo smog in prossimità delle scuole) e dalla realizzazione di viali alberati e boschi urbani (per la tutela della biodiversità e per la mitigazione della crisi climatica). L’idea di realizzare un parco scientifico-naturalistico nell’area incolta di via Mandela, proprio di fronte all’IIS “Da Vinci” e al plesso della scuola ”Annibal Caro”, è sempre valida e attuale: l’auspicio è che il Comune di Civitanova dia, finalmente, una risposta positiva e concreta alle richieste della comunità scolastica e di tanti cittadini».
Aderiscono all’iniziativa anche l’Istituto Comprensivo “via Ugo Bassi”, la Pro Loco di Civitanova, l’associazione MarcheRifiutiZero e l’Amministrazione comunale di Civitanova, che ha fornito patrocinio gratuito.

Questo il programma:

Una facile biciclettata dal centro di Civitanova (Varco sul Mare, via Menotti, partenza ore 9,30) al polo scolastico di via Nelson Mandela, dove tutti assieme si giocherà con bici e pattini grazie ai responsabili delle associazioni che saranno presenti per l’occasione.
Dalle 10/10:30 circa, con l’insostituibile contributo dei volontari del Wwf e delle guide della classe 5^M del “Da Vinci”, saranno messe a dimora nel giardino-cortile della scuola, lungo il percorso naturalistico del progetto “Cluana Urban Nature”, 30 piante autoctone donate dal Reparto Biodiversità dei Carabinieri Forestali di Assisi nell’ambito della bella iniziativa nazionale “Un albero per il futuro”, iniziativa avviata lo scorso anno e alla quale anche la  scuola ha aderito. Saranno presenti per l’occasione i volontari e le volontarie  del gruppo “Piantiamocela – Civitanova “.
«Ci sarà tempo e spazio  – si legge in una nota della scuola – anche per approfondire l’importanza degli alberi e del suolo, con i Carabinieri Forestali e con gli amici del circolo “Sibilla Aleramo” di Legambiente, così come con i tecnici di Arpam e Ispra cercheremo di capire come e perché è importante monitorare la qualità dell’aria (progetto CleanAir@school).
Letture per i più giovani ed escursione in bici lungo il percorso realizzato sulla sponda sinistra del fiume Chienti dai volontari di “Civitanova Greenlife”».
Per partecipare all’iniziativa, gratuita ed aperta a tutti, è necessario iscriversi compilando questo form.
Qui trovate la locandina con il programma della mattinata e il comunicato stampa pubblicato nel sito web della scuola.

In caso di pioggia la passeggiata in bici sarà annullata e si svolgeranno, all’interno dell’IIS Da Vinci, solo alcune delle attività in programma. Per informazioni è possibile contattare la FIAB o l’IIS Da Vinci.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie