mercoledì, Giugno 19, 2024

“Prepariamo le tagliatelle”,
generazioni ai fornelli

MUCCIA - Nonni e nipoti insieme in cucina per preparare ottimi piatti. Il primo appuntamento è per giovedì 2 settembre a partire dalle 15,30 nei locali della sede della Croce Rossa di Muccia in via Fonte del Colle

locandina-nonni-e-nipoti-definitivo_page-0001-e1629974338751-1024x627

A chi pensi quando vedi un piatto di tagliatelle? Sicuramente alla famosissima Nonna Pina della canzone dello Zecchino d’Oro diventata un must. Ma probabilmente anche alla tua nonna o al tuo nonno che di solito conosce molti segreti della cucina e in tanti anni di vita in più di te ha fatto esperienza di ricette e abbinamenti. Confrontarsi può essere un ottimo modo per imparare insieme e divertirsi. Ma anche per i nonni e le nonne può essere un modo per sentirsi utili e vitali.
E’ quello che accadrà giovedì 2 settembre a partire dalle 15,30 nei locali della sede della Croce Rossa di Muccia in via Fonte del Colle.  “Prepariamo le tagliatelle al farro” primo incontro dei tre appuntamenti previsti per “Nonni e nipoti generazioni ai fornelli”. L’iniziativa promossa e organizzata dall’ Anteas Macerata, in collaborazione con L’Albero Dei Cuori, FNP Cisl Marche, Comune di Muccia e ATS 18 si colloca nel progetto di Marche_active@net che mira a favorire lo sviluppo di azioni locali innovative, a sostegno dell’invecchiamento attivo e della solidarietà intergenerazionale con particolare attenzione ai territori colpiti dal sisma 2016. Gli anziani e le anziane del paese e del circondario saranno coinvolti in vari laboratori di cucina dove potranno insegnare alle nuove generazioni come si preparano i piatti della tradizione locale.
Per il primo appuntamento del 2 settembre, le Tagliatelle al Farro saranno realizzate sotto la guida esperta di Maria Guerrini del Ristorante del Cacciatore. Giovedì 9 settembre, per il secondo incontro, preparazione della Pizza di formaggio con Lorenzo e Daniele Pascoli del Panificio e Pasticceria Fronzi. Terzo appuntamento, giovedì 16 settembre, con la presenza dello chef Dino Casoni del Ristorante Motel Carnevali dove sarà realizzato un secondo piatto.
Agli incontri, che si terranno nella sede della Croce Rossa di Muccia, sarà presente anche la psicologa-psicoterapeuta Giorgia Pellegrini.
L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria al numero 3929581009. Le attività si svolgeranno nel rispetto delle misure anti- covid.

locandina-nonni-e-nipoti-definitivo_page-0001-724x1024

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie