Raffaello sul palco,
le famiglie in platea:
«Ritrovarsi e condividere è vera gioia»

Raffaello sul palco,
le famiglie in platea:
«Ritrovarsi e condividere è vera gioia»

0

RECANATI – Gli alunni e le alunne della scuola L.Lotto hanno reinterpretato le opere del celebre artista presentando uno spettacolo davanti agli sguardi amorevoli delle loro famiglie

4A-1024x683

Un momento dello spettacolo

“In viaggio con Raffaello” è il nome del progetto del plesso L.Lotto dell’Istituto Comprensivo B.Gigli di Recanati nato per far conoscere le opere dell’artista marchigiano ai bambini e alle bambine. Lo spettacolo finale è stato un’occasione speciale per riunire le famiglie, un messaggio di speranza dopo più di un anno di pandemia. Il team docenti delle classi coinvolte racconta con entusiasmo questa esperienza, che è stata possibile anche grazie all’aiuto dell’esperto di musica e teatro Matteo Corvatta.

classe5-Aistituto-gigli-1024x768

La classe 5A

“Il giardino delle parole interrotte” è diventato un originale palcoscenico per le rappresentazioni teatrali delle classi quarte e quinta A del plesso L.Lotto dell’Istituto Comprensivo B.Gigli, a conclusione del loro progetto annuale “In viaggio con Raffaello”.
Gli alunni e le alunne  hanno analizzato alcuni capolavori del grande artista marchigiano guidati dalla professoressa Rita Soccio e li hanno reinterpretati in forma creativa. Supportati dalla professionalità e dalla passione di Matteo Corvatta, esperto esterno di musica e teatro, si sono divertiti a cucirsi addosso i personaggi dell’opera studiata, definendone il carattere, gli atteggiamenti e le battute per giungere alla produzione di un copione da portare in scena.

4D-1024x722

La classe 4D

«Raggiungere questo obiettivo  – si legge in una nota della scuola – è stato per tutti motivo di grande gioia e, poiché “non c’è teatro senza spettatori”, i nostri piccoli attori in erba sono stati felici dello sguardo amorevole, contento e divertito dei propri familiari presenti, prima ancora di esserlo per se stessi. La pandemia ci ha insegnato a non dare nulla per scontato e ritrovarsi in uno spazio condiviso seppure ancora con mascherine e distanziati, ha ridato a tutti la speranza concreta di un ritorno alla normalità».

4B-1024x768

La classe 4B



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.