lunedì, Maggio 20, 2024

«Ora che ho finito l’esame
mi sento molto più leggera:
i proff sempre dalla nostra parte»

TREIA - Emozioni di alunni e alunne dell'istituto Paladini prima e dopo il colloquio orale. Soddisfazione della preside e delle docenti: «Studenti e studentesse si sono superati»

«Ora mi sento libera e leggera. I professori sono sempre stati dalla mia parte» A dirlo è Alessia, studentessa dell’istituto “Paladini” di Treia” subito dopo aver terminato il suo esame di terza media. Il professor Federico Teloni ha raccolto le emozioni di alunni e alunne subito prima dell’ingresso al famoso colloquio, unica prova dell’esame e subito dopo essere usciti dall’aula chiaramente con un tono di voce completamente differente e una scarica di adrenalina non indifferente. «Sono contento di aver dimostrato i miei studi di qualità» ha detto ad esempio Matteo. Entusiasta il commento delle docenti: «Sono esami un po’ particolari ma i nostri ragazzi e ragazze si sono superati». Soddisfatta anche la preside Angela Fiorillo.

paladini_matteo
Matteo

A spiegare come si è svolto l’esame è una nota dell’istituto: «All’ Istituto Comprensivo “Egisto Paladini” di Treia sono in corso gli Esami di Stato previsti al termine del primo ciclo di istruzione. Un esame disciplinato da un protocollo anticontagio che riporta la distanza interpersonale a due metri. La novità sicuramente più significativa è quella di poter fare il colloquio orale in presenza, con la presentazione di un elaborato. Le tematiche assegnate per sviluppare l’elaborato sono state selezionate tra vari argomenti come la storia, l’ambiente, l’educazione civica. Gli alunni e le alunne durante il colloquio orale hanno potuto esporre il loro elaborato e sono stati valutati per le loro competenze linguistiche, logico matematiche e nelle lingue straniere. Anche nelle altre discipline hanno avuto modo di esprimersi e mostrare al meglio le loro abilità»

paladini_lucia_petrella
La docente Lucia Petrella
paladini_giorgia
Giorgia
paladini_mamma_monia
Monia con la mamma
Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie