Un percorso naturalistico
nel cortile della scuola
«Il nostro piccolo grande sogno»

Un percorso naturalistico
nel cortile della scuola
«Il nostro piccolo grande sogno»

0

CIVITANOVA – La 4M dell’Iis “Da Vinci” presenterà domani, 22 maggio, alle 9,30, il lavoro fatto con una passeggiata nella natura

da_vinci

Uno degli studenti della 4M al lavoro

La 4M dell’istituto “Da Vinci” di Civitanova, dopo aver raccontato ai nostri lettori la biodiversità e il lavoro fatto nel giardino della scuola, invita tutti a scoprire dal vivo come hanno vissuto attivamente la natura. 

di Elena Bonnet e Federica Basilici 

Un percorso per osservare la biodiversità urbana a Civitanova.  Qual è il miglior modo per festeggiare la giornata mondiale della biodiversità se non quello di partecipare all’inaugurazione di un nuovo percorso naturalistico? Ebbene sì, da ora in poi è possibile ammirare la varietà della natura a Civitanova anche nell’Istituto di istruzione superiore “Leonardo Da Vinci”, che domani, sabato 22 maggio, a partire dalle 9:30 inaugurerà un “percorso naturalistico” che offrirà a studenti, studentesse e cittadini la possibilità di osservare e conoscere la principali specie di flora e fauna che abitano la nostra città.

da_vinci2 Il progetto nasce su iniziativa della classe 4M del Liceo Scientifico opzione Scienze applicate che, guidata dal biologo e professore di scienze naturali David Fiacchini, ha voluto garantire a tutti, attraverso l’applicazione dello studio e del lavoro svolto durante l’anno, l’opportunità di vivere attivamente la natura e conoscere le varie specie presenti nel cortile della loro scuola.
La realizzazione dell’idea è stata possibile anche grazie ai fondi ricavati dalla vittoria del contest, organizzato dal WWF Italia e rivolto alle scuole, conosciuto con il nome di “Urban Nature”. Il premio è stato sufficiente per installare due bat-box e quattro cassette nido, che saranno la casa di molti uccellini e pipistrelli in difficoltà nell’ambiente urbano, due “bee-hotel” per insetti impollinatori e 20 piante vegetali che abbiamo messo a dimora nel cortile scolastico.

da_vinci3Per noi ragazzi e ragazze questa vittoria è stata un traguardo molto importante che ha permesso la realizzazione di questo “piccolo-grande sogno”. Per iniziare a conoscere più da vicino la natura urbana e per festeggiare la biodiversità… una passeggiata nel giardino della nostra scuola è un’ottima idea! Aspettiamo gli amanti della flora e della fauna, dai più grandi ai più piccini, ma anche i curiosi interessati al tema, sabato 22 maggio alle 9,30 in via Nelson Mandela (la prenotazione è obbligatoria, è sufficiente inviare una mail a fiacchini.david@iisdavinci.edu.it).

da_vinci34



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.