giovedì, Giugno 13, 2024

Scacchi, il torneo è online:
confronti da manuale

RECANATI - Le classifiche finali dell'iniziativa promossa dal circolo di Recanati e Osimo con partecipazioni da tutta Italia

scacchi6-1024x593

L’anno degli scacchi inizia con due tornei online che hanno visto protagoniste le nuove generazioni. Il circolo scacchi Recanati e Osimo ha infatti proposto domenica due tornei di scacchi online aperti a ragazzi e ragazze di tutta Italia nelle due fasce di età 8-10 anni e 11-14 anni: rispettivamente il torneo “Torneo cuccioli in movimento” e “Torneo giovani in movimento”.

Al fine di superare le difficoltà collegate alla situazione pandemica in atto garantendo il necessario confronto scacchistico in sicurezza, i giovani scacchisti e scacchiste che hanno risposto all’invito, suddivisi nelle due categorie si sono confrontati per 120 minuti complessivi in partite da 10 minuti a giocatore con incremento di 5” per ogni mossa, sulla piattaforma scacchistica gratuita lichess.org che, con il collegamento video zoom, ha garantito il controllo di eventuale cheating (imbrogli).

scacchi3-1024x530

«Dopo i dovuti saluti e ringraziamenti ai partecipanti ed agli sponsor dell’evento – si legge in una nota degli organizzatori –  si sono aperte le competizioni sotto la costante sorveglianza dei due responsabili del circolo (Gianluca e Vincenzo) attraverso la piattaforma video.
Tutti gli scacchisti di entrambe le fasce di età, hanno disputato bellissime partite, al limite del tempo di gioco concesso, degne del confronto tra grandi maestri degli scacchi.
Partite emozionanti e dal confronto da “manuale”, che in più occasioni hanno avuto il plauso di tutti gli appassionati del gioco degli scacchi, collegati in diretta video sulle pagine Facebook del Circolo: chi si è collegato in diretta sulle due pagine del circolo (Recanati e Osimo) ha seguito stralci delle singole partite dei due gruppi di tornei. Ancora oggi sono visibili su Facebook.
Durante le partite è stato possibile ammirare in più occasioni finali con sola torre, pedoni con successivo finale di regine, oppure il finale re e regina contro re e finale con re arroccato e due torri. Insomma, una emozionante giornata da ripetere.
Ecco la classifica finale delle due categorie:

scacchi_classifica_cuccioli scacchi_classifica_giovani

 

Tutti i partecipanti riceveranno a casa un premio grazie all’intervento degli sponsor. I primi tre classificati di tutte le categorie sono stati inoltre premiati con una medaglia del Circolo
Scacchi Recanati.
Nei prossimi mesi, a partire da gennaio, il Circolo Scacchi Recanati proporrà altri eventi scacchistici (lezioni, palestre, aggiornamenti formativi ecc.) e tornei online che saranno comunicate attraverso le pagine social e il sito internet www.circoloscacchirecanati.it.

scacchi-2-1-1024x312scacchi-5-1024x293scacchi1-1024x527

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie