sabato, Luglio 27, 2024

Scatole di Natale per i bisognosi:
la “Fratelli Cervi” le porta a passeggio,
la “IV novembre” le mette nel furgone

MACERATA - Entrambe le scuole dell'istituto comprensivo "Dante Alighieri" hanno aderito all'iniziativa nata a Milano

bf11-1024x768
Bimbi e bimbe della IV Novembre hanno consegnato i loro pacchi nel furgone giallo

A scuola il Natale è sempre vissuto come momento di condivisione: i giorni che precedono le vacanze sono spesso ricchi di rappresentazioni, canti, saluti all’insegna dello stare insieme, del condividere, del vivere insieme il magico Natale.
Quando il momento storico non permette tutto ciò, bambini, bambine ed insegnanti si ingegnano per un gesto diverso e sicuramente più simbolico. Così alunni, alunne e docenti delle scuole primarie Fratelli Cervi e IV Novembre di Macerata, con la collaborazione delle famiglie, hanno partecipato alla entusiasmante iniziativa partita da Milano (da un’idea di Marion Pizzarro) ed arrivata fino alla nostra città, raccogliendo “Le Scatole di Natale” da donare ai più bisognosi.
Tutte le classi dei due plessi hanno partecipato gioiosamente alla realizzazione delle scatole, ricche di doni e di emozioni, secondo i criteri che l’organizzazione aveva specificato: una cosa golosa, una cosa calda, un prodotto di bellezza, un passatempo e un biglietto gentile.
Pur avendo la stessa finalità, le due scuole hanno realizzato diversamente le scatole.
bf3-1024x680Nel plesso F.lli Cervi, in alcune classi i bambini e le bambine si sono organizzati per fornire direttamente i doni, in altre classi gli insegnanti hanno provveduto ai doni materiali lasciando ai bambini e alle bambine il compito di arricchire le scatole con preziosissimi biglietti, disegni e letterine di Natale. C’è chi ha destinato la propria scatola ad un bambino della stessa età e chi ha immaginato di “adottare” un nonno scegliendo doni per una persona anziana. «Se sei convinto che nessuno ti farà un regalo, ti sbagli: è già arrivato!» è solo uno dei tanti dolcissimi biglietti scritti dai bambini e dalle bambine. La fantasia si è scatenata e il risultato è stato un grande contributo per le persone bisognose della città che, a partire da gennaio, riceveranno le scatole attraverso la Caritas.bf14
Tutte le classi della Scuola Fratelli Cervi, anche grazie alla vicinanza del punto di raccolta di Borgo Ficana, hanno colto l’occasione per consegnare di persona le scatole. Nelle giornate di giovedì 17 e venerdì 18 le passeggiate verso il borgo sono state accompagnate dall’allegria di alunni, alunne e degli insegnanti, insieme alla dirigente e ad alcuni genitori degli alunni in rappresentanza delle famiglie.
Le classi del plesso IV Novembre hanno deciso di dedicare le loro scatole del Natale a bambini e bambine della loro età. Sono stati confezionati pacchetti di gruppo o individuali, con lo spirito legato alla storia letta in ogni classe de “Il pacchetto Rosso” (di Gino Albeti e Linda Wolfsgruber), un pacchetto che, passando di mano in mano, a poco a poco cambia la vita di chi ne diventa custode, anche se per poco tempo. Tutte le classi del plesso, b.f.nella giornata di sabato, hanno potuto depositare le loro Scatole in un luccicante furgone giallo come una cometa, messo a disposizione da un gentilissimo Marco Cecchetti, uno dei tanti volontari che si è reso disponibile alla raccolta delle Scatole.

«Vedere tanti bambini pronti a donare senza ricevere nulla in cambio – si legge in una nota –  se non l’emozione del donare stesso è stato davvero emozionante. In meno di mezz’ora il furgone, sotto occhi attenti e orgogliosi della preside, degli insegnanti, dei collaboratori, dei rappresentanti dei genitori accorsi per l’occasione, si è riempito di Scatole colorate di ogni forma e colore, di entusiasmo, di risate e di calore.
La dirigente, gli insegnanti, i collaboratori scolastici e gli alunni delle scuole primarie dell’istituto comprensivo Dante Alighieri augurano a tutti un felice Natale».

 

bf9-1024x768bf12-864x1024bf7-768x1024bf5-768x1024

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie