lunedì, Settembre 16, 2024

Libri su quattro ruote:
arriva la Bibliomacchina delle storie

MACERATA - Si potranno prendere in prestito libri pensati per famiglie con bambini e bambine da 0 a 6 anni e genitori in attesa e curiosi, attraverso il servizio di prestito della Biblioteca Mozzi Borgetti

volontarie_nati_per_leggere
Volontarie Nati per Leggere

A Macerata è in arrivo la Bibliomacchina delle storie, la nuova iniziativa di Nati per Leggere, organizzata e promossa in collaborazione con il Comune e la Biblioteca Mozzi-Borgetti. Si tratta del servizio di prestito librario in giro per la città, dal centro alle frazioni, dedicato ai bambini e animato dai volontari per tante letture condivise di libri di qualità. «Ho sempre creduto nel progetto Nati per Leggere, fin dalla sua nascita a Macerata – interviene l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta – e sono felice di continuare a sostenerlo come assessore e come Amministrazione comunale». La Bibliomacchina, promossa anche per garantire il servizio durante l’emergenza sanitaria che non consente la frequentazione della biblioteca a causa delle norme anticontagio da Covid 19, sarà attiva tutti i mercoledì dalle 16,30 alle 18,30 a partire dal 23 dicembre. Quella data la Bibliomacchina sarà presente a Macerata sotto al porticato del Centro direzionale di via Carducci, il 30 dicembre e il 3 febbraio a Piediripa nel porticato del Centro vaccinale Asur in via Annibali, il 13 gennaio e il 10 febbraio a Sforzacosta sotto il porticato adiacente ai giardini pubblici, il 20 gennaio e il 17 febbraio nel porticato del supermercato di via Costantini.

Nati_per_leggere_2-300x166Si potranno prendere in prestito libri pensati per famiglie con bambini e bambine da 0 a 6 anni e genitori in attesa e curiosi, attraverso il servizio di prestito della Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata. Le volontarie di Nati per Leggere metteranno a disposizione delle famiglie alcune sacche a “sorpresa” che saranno diversificate per fasce d’età, con all’interno tre libri, materiale informativo e la scheda del prestito già pre-compilata, e accompagneranno gli utenti alla scelta con suggerimenti libreschi per tutti i gusti familiari. I libri poi potranno essere restituiti direttamente in biblioteca o in alternativa all’appuntamento successivo della Bibliomacchina. Sarà possibile inoltre agevolare la consegna dei libri per l’infanzia che sono stati chiesti in prestito e prenotati direttamente alla biblioteca. E poi, non mancheranno le “chiacchiere”, in sicurezza, sulle buone prassi in famiglia al tempo del Covid. Nati per Leggere è un programma nazionale finalizzato a favorire la lettura ad alta voce ai bambini fin dalla nascita. Leggere con una certa continuità ai più piccoli anche libri sonori che favoriscono attività e familiarità con i suoni e gli strumenti, infatti, ha una positiva influenza sullo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

bibliomacchina

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie