San Giuliano a cavallo
diventa un fischietto

San Giuliano a cavallo
diventa un fischietto

0

MACERATA – L’originale gioco tradizionale ideato dal Cif per la festa del Patrono

messa-e-processione-san-giuliano-2015-foto-ap-3-300x200

La statua di San Giuliano

Il nuovo fischietto ideato dal Centro Italiano Femminile (Cif) per la festa del Patrono di Macerata è un San giuliano a cavallo. 

E’ da circa 14 anni che il fischietto rappresenta un carabiniere che suona uno strumento musicale, bellissimo e apprezzatissimo da tutti i maceratesi, ma quest’anno il Cif, anche su richiesta di molti appassionati, ha voluto riproporre il fischio tipico della tradizione maceratese. All’inizio del secolo scorso, fino alla fine della guerra circa, il fischietto in terracotta era l’unico giocattolo che tutti i bambini, anche quelli più poveri, potevano avere in occasione della fiera di San Giuliano.

I bimbi e le bimbe fischiavano allegramente, per le vie cittadine, soffiando, con tutto il fiato che avevano in corpo il fischio di San Giuliano o del Carabiniere a cavallo, che erano i due soggetti preparati appositamente dai tanti cocciai che lavoravano nei piccoli centri attorno a Macerata. Questi con la poca creta avanzata dai lavori importanti come: brocche per l’acqua necessaria alla famiglia, ampolle per il vino, brocchette per vari usi, vasi, cantarini ecc., preparavano i fischietti e le pentoline da vendere per pochi soldi in occasione delle varie fiere che si svolgevano nei paesi e dove la gente, specialmente di campagna si recava per acquistare il necessario per la famiglia. Il fischietto, come ogni anno sarà in vendita in piazza Libertà nel pomeriggio del 30 e nella giornata del 31 agosto, oppure può essere prenotato telefonando al 0733240368.

Scritto da



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.