sabato, Luglio 20, 2024

«Molti però pensano ancora
che se ti diverti non impari»

RECANATI - La frase di Maria Montessori ispira la Clementoni che, in occasione dei 150 anni dalla nascita della nota educatrice, propone una raccolta di giochi basata sui suoi principi

maria_montessori_wikipedia
Maria Montessori (Foto Wikipedia)

«Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari». A dirlo è Maria Montessori. Clementoni ha deciso di omaggiarla a 150 anni dalla nascita con un nuovo gioco nato per celebrare questa storica ricorrenza particolarmente sentita dall’azienda di Recanati anche perché la pedagogista nacque a Chiaravalle, in provincia di Ancona.

Ad agosto (la Montessori nacque il 31 agosto 1870) verrà presentata la “Raccolta giochi”, un cofanetto contenente 3 giochi indispensabili ispirati al metodo Montessori: le lettere, i numeri e gli animali. Con le lettere smerigliate, dotate di una speciale superficie ruvida, i bambini memorizzano la forma delle lettere attraverso il tocco associandole al loro suono. In seguito provano a riscriverle sulla lavagnetta con i gessetti. Per finire abbinano ciascuna lettera alla tessera immagine la cui parola ha quell’iniziale. Allo stesso modo, con le cifre smerigliate, i bambini conoscono i simboli numerici toccando la superficie ruvida delle tessere. Poi conoscono le quantità grazie ai gettoni del pari e dispari e alle tessere quantità a cui associano i numeri da 1 a 10.

Clementoni_Montessori_raccoltagiochi-novità-agosto2020-1024x823
Il nuovo cofanetto Clementoni

Infine, la confezione contiene le tessere-nomenclatura con gli animali. La nomenclatura è un’attività montessoriana che consiste nell’appaiare delle tessere raffiguranti oggetti ai cartellini con i loro nomi. Questo arricchisce il lessico dei bambini, in una fase del loro sviluppo in cui sono fortemente interessati all’acquisizione del linguaggio (da 2/3 anni). Le tessere contenute nel cofanetto raffigurano 3 categorie di animali: mammiferi, insetti e pesci. Gli animali presentati sono a rischio di estinzione, per sensibilizzare i bambini al rispetto della natura e del pianeta.

Clementoni ha ideato e lanciato già dal 2018 la linea di giochi Montessori che, subito accolta con successo, oggi conta decine di referenze in catalogo.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie