Riapre il centro “Fonti San Lorenzo”:
restyling a prova di Coronavirus

Riapre il centro “Fonti San Lorenzo”:
restyling a prova di Coronavirus

0

RECANATI – Sono stati installati igienizzatori agli ingressi e soprattutto tante nuove sedute, panchine e tavoli autoprodotti

riapertura-centro-culturale-fonti-san-lorenzo-1-1024x768

Un’immagine della riapertura del Centro Culturale “Fonti San Lorenzo” di Recanati

«Ieri alle 15 è venuto giù un temporale incredibile, con grandine e gocce di pioggia grandi come mele. Ma sembrava destino: riapertura bagnata è riapertura fortunata. E quindi non poteva che uscire il sole ad illuminare di nuovo bambini e bambine nei prati, ragazzi e ragazze nei campi e famiglie sotto le ombre». Il Centro Culturale Fonti San Lorenzo di Recanati (solo “Fonti” per gli amici e le amiche) ha riaperto ufficialmente il proprio servizio di Centro di Aggregazione per ragazzi da 0 a 99 anni. Un totale restyling, necessario per adeguare il centro alle nuove stringenti norme sanitarie e di distanziamento fisico: igienizzatori agli ingressi e soprattutto tante nuove sedute, panchine e tavoli autoprodotti. I volontari hanno già iniziato a sensibilizzare i frequentatori circa l’uso delle mascherine, che vanno portate ma non sempre indossate, e la pulizia delle mani; l’igienizzazione costante degli spazi interni ed esterni quotidiana, un impegno incredibile per una realtà che vive di volontariato, rende bene l’idea del lavoro che hanno affrontato e affronteranno tutte le persone del centro culturale, educatori, volontari italiani ed europei.

riapertura-centro-culturale-fonti-san-lorenzo-2-576x1024

«La responsabilizzazione diffusa all’uso degli spazi – si legge in una nota –  del campetto, dei giochi e dei prati permetterà di accogliere comunque la grande massa di famiglie e giovani che normalmente frequentavano il più denso parco della città. Combattere la paura, riportare le persone fuori a giocare e a relazionarsi in sicurezza: questa è la nuova sfida che coinvolge tutti e tutte noi. Anche per questo il centro culturale ha chiesto, a partire dai centri estivi, di poter valorizzare anche gli altri parchi del quartiere assieme alla famiglie: solo così si potrà evitare l’accesso limitato alle aree giochi. Ma riapertura significa anche ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito e ancora stanno contribuendo con donazioni grandi e piccole all’acquisto dei materiali necessari. Con la raccolta fondi “Con te, riapriamo!” son stati raccolti quasi 5mila euro necessari per sanificare, acquistare i materiali e igienizzare costantemente per il mese di giugno. Ora il centro culturale vuole andare oltre: ogni euro versato permetterà di rendere più solida la realtà, economicamente tranquilla di fronte al terremoto della crisi. Per questo l’invito è ancora di donare: è un investimento fatto per te, per le persone, per la comunità. E quindi, per “Fonti”».

riapertura-centro-culturale-fonti-san-lorenzo-1-576x1024



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.