Neonati, infermieri e malati di Covid:
il “Lucatelli” dona a loro
i ricavi della bancarella di Natale

Neonati, infermieri e malati di Covid:
il “Lucatelli” dona a loro
i ricavi della bancarella di Natale

1

TOLENTINO – I fondi raccolti hanno contribuito all’acquisto di un termometro per la neonatologia dell’ospedale Salesi, un saturimetro e i misuratori di pressione digitale, utili alla cura di coloro che hanno contratto il Coronavirus

donazione-lucatelli

Per il secondo anno consecutivo, gli studenti e le studentesse della scuola media “Lucatelli” di Tolentino hanno partecipato al progetto “Tutti uguali tutti diversi”. In accordo con tutti i partecipanti all’iniziativa, il ricavato è stato devoluto per due scopi benefici. Come già era avvenuto l’anno scorso, una parte del denaro raccolto è stato inviato agli “Amici della Fondazione Salesi”, che aiuta e sostiene i bambini e le bambine affetti da diverse e gravi patologie e si trovano ricoverati all’ospedale di Ancona. L’istituto “Lucatelli”, infatti, già dallo scorso anno è “Amico del Salesi”, proprio grazie alla solidarietà manifestata con il progetto “Tutti uguali tutti diversi”. Quest’anno, però, a causa dell’emergenza Covid-19 che ha colpito particolarmente le Marche, gli alunni e le alunne hanno pensato di devolvere parte dei ricavati al sindacato “Nursind Macerata”, che sostiene il lavoro di medici ed infermieri negli ospedali della nostra zona.

istituto-lucatelli-aiuta-salesi-3

A fare da tramite è stato il presidente del Consiglio, Simone Tiranti, che si è prodigato a supportare la donazione, contattando l’associazione. In particolare, i fondi raccolti hanno contribuito all’acquisto di un termometro per la neonatologia dell’ospedale Salesi, un saturimetro e i misuratori di pressione digitale, utili alla cura dei malati Covid-19. Purtroppo non è stato possibile effettuare, come lo scorso anno, la visita alla fondazione Salesi di Ancona, ma il gesto di solidarietà verso i bambini, le bambine e i malati di Covid-19 ha ripagato il lavoro degli alunni e delle alunne, motivandoli a proseguire nelle iniziative di generosità. L’attività ha coinvolto gli alunni e le alunne delle classi 1B, 2E, 3B e 3E, che hanno realizzato addobbi natalizi quali ghirlande, segnaposto per la tavola, palline per albero di Natale e segnalibri. Gli studenti e le studentesse, guidati dai loro docenti, hanno lavorato anche in orario extrascolastico, animati dalla solidarietà verso i bambini in cura al Salesi. Nel periodo di dicembre, nell’atrio della scuola, è stato allestito un banco per la vendita degli oggetti e, grazie alla generosità delle famiglie e del personale della scuola, è stata raccolta una somma di denaro che, per la felicità degli alunni e delle alunne, è andata al di là delle loro aspettative.

istituto-lucatelli-aiuta-salesi



1 commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.