martedì, Luglio 23, 2024

Rispolverate grembiuli e merenda
La ricreazione si fa in videochiamata

MACERATA - Alle 10,15, al suono della campanella preso da un video YouTube, bimbi e bimbe della Salvo D'Acquisto si sono collegati su Meet. L'idea è stata delle maestre: «Diamo importanza agli affetti»

 

didattica-a-distanza-salvo-dacquisto-2-576x1024
Al momento della ricreazione, uno degli alunni ha indossato il grembiule e ha condiviso con compagni e maestre la merenda

«Maestra scusi, ma è suonata la campanella!». Questo è il titolo dell’evento che le insegnanti della classe 5A del plesso “Salvo d’Acquisto” dell’Istituto Comprensivo “E. Mestica” di Macerata hanno creato su Meet, con l’obiettivo di far rivivere ad alunni ed alunne la tanto amata routine scolastica della “ricreazione”. Su richiesta delle maestre, gli studenti e le studentesse hanno indossato il grembiule, e quando è suonata la campanella, presa da un video su YouTube alle 10.15, hanno condiviso “tutti”, insieme alle maestre, la merenda. «In questo momento si cerca, anche attraverso questi gesti, di mantenere il senso di appartenenza alla classe, di dare importanza agli “affetti”». Queste sono le parole delle insegnanti, che quotidianamente cercano di portare avanti le lezioni, ma anche di tenere saldo il legame affettivo creato in questi anni di scuola. Le foto testimoniano la voglia e il senso di appartenenza dei bambini e delle bambine, che hanno risposto all’evento con entusiasmo. Le insegnanti riferiscono, inoltre, che gli alunni e le alunne frequentano quotidianamente le attività scolastiche a distanza, chi con il pc, chi con il tablet, chi con il cellulare, e alle videolezioni aderiscono attivamente sia la mattina, che il pomeriggio.

didattica-a-distanza-salvo-dacquisto-3-1024x576

didattica-a-distanza-salvo-dacquisto-1

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie