lunedì, Giugno 24, 2024

Cittadinanza e Costituzione,
il liceo “Leopardi” in videoconferenza
con i proff Unicam

RECANATI - Confermate le iniziative nell'ambito del progetto. Gli incontri si svolgeranno il 6 ed il 7 aprile e coinvolgeranno le classi quinte di tutti gli indirizzi dell'istituto

liceo_leopardi_recanatiIl liceo classico “G. Leopardi” di Recanati, nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria in atto, ha voluto confermare le iniziative già programmate con la professoressa Maria Paola Mantovani e il professor Stefano Testa Bappenheim dell’università di Camerino, nell’ambito del progetto Educazione Civica Cittadinanza e Costituzione. Gli incontri in videoconferenza si svolgeranno il 6 ed il 7 aprile e coinvolgeranno gli studenti e le studentesse delle classi quinte di tutti gli indirizzi dell’istituto. 

La notizia di procedere, comunque, con gli incontri, seppur in videoconferenza, è stata così commentata dalla professoressa Maria Paola Mantovani: «Mi sembra davvero una bella notizia e grandissima è la gratitudine, mia personale e del professor Favale, preside di Giurisprudenza, per aver voi deciso di mantenere queste due iniziative previste, che, già valide ed interessanti fin dall’inizio, per i vari motivi che ci siamo detti quando le programmammo, assumono forse adesso un’ulteriore importanza, ossia il valore simbolico dell’uomo che col proprio ingegno (la videoconferenza) supera le avversità e gli ostacoli (l’epidemia) che gli vengono frapposti dalla natura matrigna, l’argomento leopardiano per antonomasia. Anche da un punto di vista meno poetico, se vogliamo – ha proseguito – mi sembra un bell’esempio d’efficienza organizzativa della vostra task force di licei, i cui studenti e studentesse, grazie a docenti talmente motivati, nonostante le avversità riescono a non annaspare inseguendo disperatamente il programma, ma possono anche mantenere gli approfondimenti programmati, con olimpica calma e distacco».

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie