Tutti a casa,
i tornei di scacchi sono online

Tutti a casa,
i tornei di scacchi sono online

0

IL CIRCOLO RECANATI ha previsto una serie di appuntamenti in rete, così da non rinunciare ad allenarsi e a giocare nemmeno in questo periodo di emergenza. Prevista una serie di appuntamenti e di opportunità per tutti i gusti

scacchi

In questo periodo di blocco delle attività sportive a causa dell’epidemia di Covid-19, il Circolo Scacchi Recanati non si ferma e già dai primi obbligatori blocchi delle attività propone diverse iniziative online, sfruttando la piattaforma gratuita www.lichess.org, al fine di non far interrompere la pratica di questo bellissimo sport della mente. Le attività gratuite che il circolo propone in questa piattaforma sono diverse. Innanzitutto, ogni giorno ci saranno due tornei online tra gli iscritti del circolo e tra loro ed il resto del mondo, grazie ad una piattaforma gratuita nella quale giocano scacchisti da ogni paese, compresi i campioni di scacchi. Il primo dei tornei è dedicato ai più giovani del circolo iscritti anche al gruppo di scacchi online e viene svolto nel pomeriggio; il secondo, invece, è dedicato ai più grandi e si svolge in notturna, a volte limitato agli iscritti al gruppo di scacchi online ed a volte aperto a tutto il mondo lichess.

Inoltre, in accordo con altri circoli e gruppi presenti sulla piattaforma, si organizzano tornei di squadra molto belli. Il primo si è svolto il 28 febbraio scorso, “Recanati vs San Severino”, con ben due squadre di 5 persone per ogni team, in via sperimentale, vinta 72 a 38 da Recanati. Il prossimo torneo di squadra è previsto per il 16 marzo, “Recanati vs Potenza Picena”. Sono anche previsti: la partecipazione su invito a tornei di altri gruppi di www.lichess.org, e anche l’invito ad altri gruppi a partecipare alle gare, riservate ed accessibili solo tramite password, lo svolgimento di problemi di scacchi, per allenarsi nelle strategie e nelle fatiche scacchistiche e gli approfondimenti sugli scacchi, attraverso materiali didattici gratuiti disponibili sulla piattaforma. Infine, ci saranno tornei riservati ai soli iscritti al circolo, che avranno inizio il 21 marzo e termineranno il 21 giugno, in modalità 10+5, Rapid, 1 ora e 30 minuti. In questi tornei, uno riservato ai minori ed uno agli adulti, verrà stilata una classifica a punti: il vincitore avrà il suo nome iscritto nell’albo d’oro del Circolo. Insomma, il Circolo Scacchi Recanati non riesce a star fermo, neanche in tempo di Coronavirus.

Il circolo aspetta tutti alla riapertura delle sue sedi di gioco:

-il giovedì dalle 20.45, per adulti e bambini e bambine accompagnati da un adulto, in viale Aldo Moro 12, nei
locali del centro ricreativo culturale Fonti San Lorenzo;

-il sabato dalle 17 alle 19, per piccoli e grandi;

-a Castelnuovo di Recanati, in via Risorgimento, nei locali del circolo ricreativo culturale Beniamino Gigli, sopra la parrucchiera Elisa Lorenzetti;

-ad Osimo in via Molino Mensa, nei locali del Centro Aquilone, nella casetta di legno di fronte al ristorante Ada, vicino al campetto di calcio.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.