giovedì, Maggio 23, 2024

Capriole, rumore di pentole e trombette:
parata di quartiere a Fonti San Lorenzo

RECANATI - Decine di bimbi e bimbe hanno riempito i locali del centro culturale e il parco autogestito, che quest'anno compiono 30 anni di storia. In particolare, circa 200 persone hanno sfilato per le strade e molte altre si sono affacciate dai balconi e hanno partecipato alla festa

carnevale-2020-centro-culturale-recanati-5-1024x768
La parata di quartiere organizzata in occasione del Carnevale dal centro culturale Fonti San Lorenzo

Fa il pieno di bambini e bambine il Carnevale organizzato lo scorso sabato dal centro culturale Fonti San Lorenzo di Recanati: in decine e decine hanno riempito i locali dell’associazione di volontariato e il parco autogestito, che quest’anno compiono 30 anni di storia. In particolare, la giornata è stata caratterizzata dall’inedita parata di quartiere, che ha visto sfilare circa 200 persone per le strade di Fonti San Lorenzo, che dalle 17 ha preso il colore e le voci dei tanti piccoli che hanno vissuto l’esperienza di vivere fisicamente la strada, di rotolarsi per terra e vedere le macchine ferme per farli passare, di fare rumore con le pentole e con le trombette. Tante le persone che si sono affacciate dai balconi, le famiglie che sono scese per unirsi al rumoroso corteo; in via Martiri di Spagna tutti si sono seduti, per provare il piacere della strada e della libertà di abitare la propria città. Sempre più, Fonti San Lorenzo prende la forma di un quartiere educante a misura di tutti e tutte, grandi e soprattutto piccoli.

carnevale-2020-centro-culturale-recanati-4-1024x768

L’intera festa ha riscosso un grande successo: iniziata alle 15 e terminata solo alle 20, ha coinvolto prima i bambini sotto i 6 anni e poi tutti gli altri, fino alla merendona a base di dolci condivisi dalle famiglie; questo è stato possibile soprattutto grazie alla competenza e all’impegno degli educatori del Centro Culturale, ai volontari europei e dell’associazione. Un grazie particolare va ai partecipanti che hanno reso speciale il sabato di Carnevale: questo non è che l’inizio di un 2020 che si annuncia meraviglioso, all’insegna della festa e della magia di un luogo come Fonti, che festeggia i primi 30 anni di vita.

carnevale-2020-centro-culturale-recanati-2-1024x683

carnevale-2020-centro-culturale-recanati-6-1024x775

carnevale-2020-centro-culturale-recanati-1-1024x790

carnevale-2020-centro-culturale-recanati-3-1024x683

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie