giovedì, Giugno 13, 2024

Dipendenze e corretto stile di vita,
settimana culturale per alunni ed alunne

TREIA - La scuola secondaria di primo grado a tu per tu con gli esperti

settimana-culturale-treia-e-passo-treia-16-1024x768
Studenti e studentesse con il professore di Unicam Fabio Marchetti

La scuola secondaria di primo grado di Treia e Passo di Treia ha appena concluso la settimana culturale, focalizzata sui temi della prevenzione dalle tossicodipendenze e del corretto stile di vita. Ha iniziato la psicologa della scuola, Elisa Lombi, affrontando in tutte le classi il tema del bullismo e del cyberbullismo, mentre le classi di seconda media hanno riflettuto su come mantenere in salute il proprio corpo con il medico ortopedico Stefano Benedetti e hanno partecipato ad un corso di primo soccorso con il dottor Gilberto Sassaroli, medico rianimatore.

settimana-culturale-treia-e-passo-treia-12-1024x768
L’incontro con l’Istituto Croce Bianca cooperativa Berta ’80 di San Severino

Le terze medie hanno avviato il percorso con una significativa esperienza-incontro con la comunità di recupero di San Patrignano a Rimini, durante la quale tante sono state le esperienze ascoltate direttamente da chi è caduto nella trappola delle droghe e faticosamente sta cercando di uscirne. La visita a San Patrignano ha segnato profondamente alunni, alunne e docenti, i quali hanno ripreso e approfondito l’argomento con l’avvocato Giuseppe Bommarito, il gruppo cinofilo della Guardia di Finanza di Macerata e con l’Istituto Croce Bianca cooperativa Berta ’80 di San Severino. Altro tema affrontato riguarda il rispetto delle regole stradali e di educazione civica, trattato con i Vigili urbani di Treia, il maggiore Roberto De Paoli dei Carabinieri di Macerata e il maresciallo Paolo Caldarola della stazione Carabinieri di Treia. Gli studenti e le studentesse hanno anche partecipato a vari tornei sportivi, attraverso cui si è cercato di diffondere sport locali molto importanti, come palla tamburello, pallamano, pallavolo e calcetto. I tornei sono stati organizzati dai docenti Maria Cristina Capiglioni e Paolo Pecchia, con la collaborazione della Usd Treiese e con l’intervento dell’arbitro di calcio di serie A Gianluca Sacchi. Al termine del torneo di calcetto, la squadra vincitrice degli alunni e delle alunne si è sfidata con la squadra degli insegnanti, che è riuscita ancora una volta a vincere.

settimana-culturale-treia-e-passo-treia-8-1024x768
Alunni ed alunne con Gianluca Sacchi, arbitro di serie A

Le tematiche della corretta alimentazione e del sano stile di vita sono stati affrontati con un workshop organizzato in collaborazione con l’Accademia Georgica di Treia e l’università di Camerino, durante il quale si è parlato di olio extravergine di oliva con il ricercatore Unicam Giovanni Caprioli e il professor Sauro Vittori, mentre il rettore dell’università Claudio Pettinari ha parlato della chimica in cucina e i docenti Fabio Marchetti e Corrado Di Nicola di educazione chimico scientifica. Oltre all’olio d’oliva, si è parlato anche dell’importanza del miele, grazie all’intervento del medico veterinario Cristina Stacchiotti, e della dieta mediterranea, presentata dall’Istituto Albeghiero di Cingoli. Inoltre, è stato trattato il problema della sostenibilità ambientale con l’Agenda 2030 dell’Onu, attraverso l’intervento della ricercatrice Unicam Alessandra Beccaceci. Infine, gli alunni e le alunne hanno sperimentato laboratori di robotica educativa e coding, organizzati dal professor Andrea Giannangeli della scuola secondaria di Treia. La settimana si è conclusa con gli interventi della Croce Rossa di Macerata e del mental coach Giammarco D’Orazio, con Antonio Quaranta del progetto “I fuori classe”.

settimana-culturale-treia-e-passo-treia-7-1024x768

Un’altra esperienza significativa con la prima edizione della settimana culturale l’ha sperimentata la scuola primaria di Chiesanuova. Le docenti hanno organizzato una serie di incontri con Caritas ed Emergency sul tema “Piccoli passi di Pace”. Il dirigente scolastico Angela Fiorillo ha ringraziato tutte le persone, gli enti che hanno collaborato, i docenti ed il personale Ata. L’appuntamento è per il prossimo anno scolastico.

settimana-culturale-treia-e-passo-treia-3-1024x768

settimana-culturale-treia-e-passo-treia-2-1024x768

settimana-culturale-treia-e-passo-treia-17-1024x768

settimana-culturale-treia-e-passo-treia-14-769x1024

settimana-culturale-treia-e-passo-treia-13-1024x768

settimana-culturale-treia-e-passo-treia-11-1024x768

settimana-culturale-treia-e-passo-treia-10-1024x768

settimana-culturale-treia-e-passo-treia-9-1024x768

settimana-culturale-treia-e-passo-treia-6-1024x768

settimana-culturale-treia-e-passo-treia-5-1024x768

settimana-culturale-treia-e-passo-treia-4-1024x740

settimana-culturale-treia-e-passo-treia-15-1024x768

settimana-culturale-treia-e-passo-treia-18-1024x576

settimana-culturale-treia-e-passo-treia-19

settimana-culturale-treia-e-passo-treia-1-1024x768

settimana-culturale-treia-e-passo-treia

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie