venerdì, Giugno 14, 2024

I colori che ballano:
aria di festa in biblioteca
FOTO

CIVITANOVA - Alla "Zavatti" sono state esposte le opere dei partecipanti al corso d’Arte figurativa di Iryna Bakhmach

i-colori_che_ballano-2-1024x683
Babbo Natale ha premiato gli artisti e le artiste

“I colori che ballano” è  la mostra degli allievi e delle allieve del corso d’Arte figurativa di Iryna Bakhmach. I quadri degli allievi e delle allieve della Ludoteca Giada affiliata Acli hanno portato un aria di festa speciale e la gioia di incontrare la bellezza figurativa tra i tanti libri della Biblioteca Comunale ” S.Zavatti” di Civitanova. Così tanti adulti che hanno potuto ammirarli, hanno avuto una possibilità in più per capire il mondo dei bambini, i loro sentimenti e il loro linguaggio. «Dal mondo che ci circonda – scrive Iryna Bakhmach – dipende se il cuore di un bambino diventerà un tenero fiore profumato o un freddo blocco di ghiaccio. Noi adulti dobbiamo capire il mondo dei fanciulli, i loro sentimenti, le loro esperienze, dobbiamo aiutarli a sviluppare la gentilezza d’animo, l’umanità, il gusto estetico, l’amore per la bellezza, il loro talento. Scrivere qualcosa sulla mostra ” I colori che ballano” significa non dire nulla. Questi dipinti devono essere visti, vissuti da vicino perché scaldano l’anima con il loro calore e sincerità. Le loro immagini fiabesche ci aiutano a non perdere la fantasia ed esaltare i nostri impulsi più sinceri».

i-colori_che_ballano-3-1024x682

Questi i giovani artisti e le artiste partecipanti: Antonio Acciavatti, Angelica Andreani, Anastasia Barbabella , Vanessa Lebada, Sofia Sun, Nicoletta Wu Ruoxu, Ella Yu Long, Luisa Hong, Ambra Mercuri, Simona Casoni, Emma Ciambona, Vittoria Erbucci, Eleonora De Rosa, Jessica Montanari, Anna Maria Matteucci, Caterina Pietrella, Massimo Casoni, Giulia Conduraru. In mostra anche le opere della giovanissima pittrice Dana Bakhmach. Il 21 dicembre c’è stata la premiazione e la consegna degli attestati di partecipazione a tutti i partecipanti. Alla festa, presentata da Andrea Bartolozzi, sono intervenuti anche gli allievi del corso di danza classica e moderna “Pirouette” della coreografa Galia Bikineeva, che si sono esibiti in piccoli saggi dei più bei balletti classici, per la gioia di tutti i presenti. Babbo Natale è venuto appositamente dal Polo Nord con le quattro renne ballerine: Xhoi Dinie, Alice Lodi, Martina Cannella e Gioia Campeggi per un balletto natalizio con la musica di Tchaikovsky. A seguire una vivace Polka ballata da Gioia Campeggi, il balletto “ La bambola russa” con Martina Cannella, la variazione Uccellino Azzurro tratta da“ La Bella Addormentata” con Alice Lodi, “Natalina” con Xhoi Dini e la danza finale tutti insieme con Xhoi Dini, Gioia Campeggi, Martina Cannella, Alice Lodi, Giulia Biscotti, Allegra Roberti, Eva Stampalia, Giorley Lopez ,Ivette Mencarelli, Eleonora Stampalia e … Babbo Natale! È stata una bellissima festa per tutti, adulti e bambini, vivace e variopinta.

i-colori_che_ballano-4 i-colori_che_ballano-15-1024x683 i-colori_che_ballano-14-1024x683 i-colori_che_ballano-13-540x1024 i-colori_che_ballano-12 i-colori_che_ballano-11 i-colori_che_ballano-10-552x1024 i-colori_che_ballano-9 i-colori_che_ballano-8 i-colori_che_ballano-7-1024x752 i-colori_che_ballano-6-1024x646 i-colori_che_ballano-5

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie