La musica come “arte delle arti”:
il saggio di alunni ed alunne

La musica come “arte delle arti”:
il saggio di alunni ed alunne

0

PIEVE TORINA – L’evento a conclusione del corso di orientamento musicale rivolto a bambini e bambine in età scolare curato dalla maestra Letizia Forti. Presente anche il sindaco Alessandro Gentilucci

scuola-Paoletti-Pieve-Torina-saggio-finale-orientamentomusicale-2-1024x768

Tutti i partecipanti al saggio finale, a conclusione del corso di orientamento musicale

Con un emozionante saggio finale si è concluso, nei giorni scorsi, il corso di orientamento musicale, progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Pieve Torina e rivolto a bambini e bambine e a ragazzi e ragazze in età scolare. A seguire i giovani e talentuosi musicisti è stata, anche quest’anno, la maestra Letizia Forti.

scuola-Paoletti-Pieve-Torina-saggio-finale-orientamentomusicale-1-768x1024

La maestra Letizia Forti con il primo cittadino di Pieve Torina Alessandro Gentilucci

«Il mio ringraziamento va a Letizia Forti – ha sottolineato il sindaco Alessandro Gentilucci – una grande professionista che ha messo il suo talento musicale e la sua vocazione nell’insegnare al servizio di questo ambizioso progetto. A lei, alla sua dedizione e al suo senso di appartenenza a questa comunità va il merito di aver portato avanti con entusiasmo il corso». Gli allievi e le allieve si sono esibiti presso la scuola “Mons. Paoletti” e il sindaco non è voluto mancare: «La musica, secondo l’etimologia greca, è l’arte delle Muse e veniva considerata l’arte delle arti, perché trasforma l’aria in qualcosa che trasporta gli animi ben oltre i sensi. Così, dopo il lavoro teorico e la fase pratica di apprendimento, oggi, voi ragazzi, avete restituito a me e a noi tutti un’esibizione che è stata pura emozione». Parole sentite quelle del primo cittadino, che ha voluto incoraggiare i ragazzi a proseguire in questa loro passione. Dopo il corso, infatti, si aprirà, per chi vorrà, la possibilità di entrare a far parte del corpo bandistico cittadino.

Scritto da



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.