martedì, Giugno 18, 2024

“La vita che nasce”
il viaggio per diventare genitori

RECANATI - Al via, dal 5 dicembre, un ciclo di incontri dedicato all'accoglienza e alla tutela di una nuova vita. Il primo dei convegni, "La nascita di una mamma e di un papà: un viaggio tra emozioni e aspettative", vedrà la partecipazione della psicoterapeuta ed esperta Silvia Polenta

 

famiglia-bambinoDal 5 dicembre, alle 21.15 al Salone del Popolo di Recanati, partirà un ciclo di incontri intitolato “La vita che nasce: come accoglierla e tutelarla. Aspetti ostetrici, medici, educativi e psico-sociali”. L’iniziativa, che l’assessorato alle politiche sociali dello stesso comune dedica alla nascita e ai primi anni di vita, è gratuito e rivolto a tutti, in particolare agli operatori del settore, agli educatori, ai nonni, e ai genitori. Il primo incontro, “La nascita di una mamma e di un papà: un viaggio tra emozioni e aspettative”, avrà come relatrice Silvia Polenta, psicoterapeuta familiare ed esperta in psicologia perinatale.

Conferme continue arrivano dalle ricerche sull’importanza delle fasi della nascita e dei primi anni di vita, come avvio al ben-essere anche nei momenti successivi dello sviluppo. Addirittura il concepimento e la gravidanza sono fasi importantissime, di certo per la coppia genitoriale, ma anche per il nascituro o la nascitura. La gravidanza rappresenta un viaggio che una mamma e un papà compiono per abbracciare il loro bambino o la loro bambina ed è ricco di emozioni e aspettative. È un viaggio che attraversa tanti paesaggi, ricchi di colori e sfumature. I pensieri, le sensazioni e le immagini che riguardano loro figlio o loro figlia li accompagneranno sempre, dal concepimento fino alla nascita e per tutta la loro vita. L’importanza del comunicare ciò che si sente è fondamentale, senza pregiudizi e stereotipi. Per accogliere un bambino o una bambina è necessario che i genitori stessi si sentano accolti, in una società che sia attenta non solo ai bisogni di chi viene al mondo, ma anche a quelli delle mamme e dei papà. Il benessere della mamma e della coppia in gravidanza si riflette sulla crescita del bambino e della bambina e favorire la salute non solo da un punto di vista fisico, ma anche psicologico, permette di creare una base forte e sicura sulla quale potrà crescere tutta la famiglia.

locandina-mamma-e-papà-si-nasce

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie