sabato, Giugno 15, 2024

“Stiamo lavorando per noi”:
studenti di Visso ripuliscono la strada

AMBIENTE – Successo per l’iniziativa “Puliamo il mondo” che ha coinvolto i bambini e le bambine delle scuole. Premio di Legambiente al Comune, secondo in provincia tra i ricicloni

 

ripuliamo-mondo-visso-2-650x488

L’iniziativa “Puliamo il mondo” a Visso

 

Visso comune riciclone, la cittadina ha ricevuto l’attestato grazie all’83% di raccolta differenziata. Sempre legata all’ambiente anche la campagna “Puliamo il mondo”, di Legambiente, che ha coinvolto circa 60 studenti e studentesse della scuola primaria che, armati di guanti, sacchetti e pettorine con lo slogan “Stiamo lavorando per noi”, affiancati dagli insegnanti e dai volontari di Legambiente, si sono divertiti a ripulire il tratto che va dalla scuola fino alle Sae del comune e hanno raccolto e differenziato con grande impegno cartacce, pezzi di plastica e mozziconi di sigarette.

ripuliamo-mondo-visso-1-650x488Una iniziativa che è stata anche l’occasione per consegnare al Comune il premio “Comuni Ricicloni”, l’iniziativa di Legambiente che riconosce le migliori esperienze dei comuni marchigiani in tema di gestione dei rifiuti. Il Comune si è classificato al secondo posto nella provincia di Macerata per maggior percentuale di raccolta differenziata (83%). La targa è stata consegnata in presenza dei consiglieri comunali Filippo Sensi e Alice Liberti. «”Puliamo il mondo” non è solo una giornata di pulizia e sensibilizzazione – ha detto Marco Ciarulli, direttore di Legambiente Marche – ma è soprattutto un momento dove una comunità si adopera per prendersi cura della propria città. Quest’anno il tema principale della nostra campagna è stato quello dell’aggregazione, abbiamo invitato tutti i Comuni delle Marche ad organizzare iniziative per la coesione, comprese le  aree terremotate. Abbiamo specificatamente invitato tutti i sindaci dei comuni del cratere ad aderire all’iniziativa per dare un nostro contributo e supporto ad un territorio ancora sconvolto dal terribile sisma di 3 anni fa».

</

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie