lunedì, Giugno 24, 2024

Al “Don Bosco si imparano le emozioni,
si gioca con lo sport
e si beve buon latte

TOLENTINO - Alunni e alunne dell'istituto comprensivo hanno partecipato ai tre progetti proposti ai vari plessi nel corso dell'anno scolastico, arricchendo il loro patrimonio

life_skills-1-768x1024Scoprire le emozioni, assumere del buon latte in tante forme e giocare a fare sport. Sono queste alcune delle attività alle quali hanno partecipato gli alunni e le alunne dell’istituto comprensivo “Don Bosco” di Tolentino. 

LIFE SKILLS – Nel corso di questo anno scolastico, gli alunni e le alunne delle classi I e V B del plesso Grandi hanno avuto l’opportunità di partecipare al Progetto  promosso dall’Asur di Ascoli Piceno.
Lo scopo era quello di promuovere iniziative volte a favorire lo sviluppo e il potenziamento di tutte le “abilità di vita” indispensabili per il benessere degli alunni ed essenziali per favorire in modo efficace e funzionale la complessità di stimoli e richieste dal mondo esterno ai quali i bambini sono sempre più esposti.
life_skills-2-225x300I docenti si sono impegnati per stimolare e rafforzare le potenzialità dei loro alunni, individuando attività stimolo innovative e calibrate sulle esigenze dei bambini e delle bambine per far sì che l’esperienza del singolo potesse diventare un patrimonio condiviso dal gruppo classe. Ad esempio l’attività “Il semaforo dell’umore” ha avuto come obiettivo lo sviluppo della conoscenza delle proprie emozioni, trasmettendo l’idea che tale semaforo si trovi dentro ognuno di noi e che segni l’emozione e l’umore del momento. Invece, l’attività “Che animale sono?” ha sviluppato la conoscenza di se stessi, del proprio carattere e delle proprie qualità attraverso la rappresentazione grafica di un animale. In un’altra occasione disponendosi in cerchio gli alunni e le alunne a turno, hanno detto qualcosa su loro stessi e lanciato ad un altro compagno un gomitolo di lana, formando così “La ragnatela dell’amicizia” favorendo la conoscenza e la coesione dei componenti di un gruppo, imparando ad ascoltare l’altro.
I bambini e le bambine hanno partecipato alle diverse attività con entusiasmo e curiosità, dimostrandosi aperti al confronto, al dialogo alla collaborazione.

latte_nelle-scuole-1-1024x768

LATTE NELLE SCUOLE – Gli alunni  e le alunne delle scuole primarie dell’istituto comprensivo, in questo anno scolastico, hanno partecipato al programma comunitario “Latte nelle Scuole”, un programma di distribuzione assistita di prodotti lattiero-caseari.
Tale programma, che si è svolto in più fasi, che hanno previsto la distribuzione in tutte le classi latte, anche nella versione senza lattosio, yogurt, alla frutta e bianco, e parmigiano. A conclusione di tali somministrazioni nel plesso “Don Bosco” si è avuta una speciale opportunità per gli alunni e le alunne: assistere alla lezione di una nutrizionista, inviata a scuola proprio nell’ambito di questa programma. latte_nelle-scuole-4-1024x575La dottoressa ha coinvolto gli alunni e le alunne in una discussione sulle buone abitudini alimentari, sul valore nutritivo del latte e dei latticini e su quanto prezioso sia il lavoro delle api nella produzione del miele. A seguire, ciascuna classe, nella propria aula, ha potuto degustare, utilizzando tutti e cinque i sensi, vari prodotti: parmigiano, yogurt e miele. Gli alunni e le alunne, guidati nella degustazione sensoriale dai docenti, hanno scoperto le caratteristiche di questi preziosi alimenti che devono essere presenti in una dieta sana ed equilibrata e hanno anche ricevuto un simpatico omaggio: una tazza con manico removibile, usata a scuola per gustare il latte e da portare a casa.

gioco_sport2-1024x768

GIOCO SPORT – Il progetto si è concluso il 24 maggio. Bambine e bambini si sono recati allo Stadio della Vittoria di Tolentino per la tradizionale “Festa dello sport” dove coordinati dagli esperti dell’Unione Sportiva di Tolentino, sono stati coinvolti in diverse attività sportive come “gioco del fazzoletto”, “il gatto e il topo”, percorsi motori e gare di velocità. Tutti i giochi proposti, visti la partecipazione e l’entusiasmo, sono stati occasione di festa e divertimento.gioco_sport1-1024x768Il Progetto “Gioco-Sport”, pilastro dell’Istituto è un percorso educativo ricco di creatività, volto a favorire l’orientamento, la coordinazione, le regole fondamentali del gioco di squadra e uno stile di vita sano. Durante l’anno scolastico tutte le classi vengono supportate da esperti qualificati e in più, le classi quarte, hanno la possibilità di frequentare un corso di nuoto nella piscina comunale “G.Caporicci”.

latte_nelle-scuole-3-1024x768

latte_nelle-scuole-5-1024x768
La lezione di una nutrizionista nell’istituto comprensivo “Don Bosco”

 

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie