Il Consiglio comunale giovanile
festeggia 30 anni,
fu il primo in Italia

Il Consiglio comunale giovanile
festeggia 30 anni,
fu il primo in Italia

0

MORROVALLE – Oltre alle autorità e a studenti e studentesse, hanno partecipato alla cerimonia il suo ideatore, il professor Nazareno Navisse e gli ex alunni e alunne che ne hanno fatto parte

IMG-20190604-WA0009

Articolo scritto da Filippo Parrucci, sindaco del Consiglio comunale giovanile

Il Consiglio comunale giovanile (CCG) della scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo “Via Piave” di Morrovalle, celebra il 30° anniversario della sua fondazione. Ideato dal professore Nazzareno Navisse, nel lontano 1989, è stata la prima esperienza nazionale tanto che l’allora ministro della Pubblica Istruzione, on. Giovanni Galloni, partecipò all’insediamento del 1° consiglio comunale dei ragazzi. Negli anni anche altre scuole hanno seguito l’esempio di Morrovalle. Il 1° giugno scorso nell’auditorium San Francesco, erano presenti le autorità scolastiche con MariaTeresa Baglione dell’Usp sede di Macerata, il dirigente scolastico Claudio Mengoni, il sindaco Stefano Montemarani, le autorità religiose e culturali della città. IMG-20190604-WA0008Non poteva mancare, il professore Navisse che, nel suo intervento, ha sottolineato come è nato il Ccg: la volontà di aiutare i ragazzi e le ragazze ad approfondire la Costituzione, gli organi dello Stato ed il loro funzionamento non solo studiandoli sul libro ma vivendoli in prima persona. Anche l’ex preside Pasquale Girotti ha partecipato alla celebrazione e ha invitato tutti i ragazzi ad impegnarsi per crescere e migliorarsi nella scuola. Particolarmente significativa la presenza degli alunni e delle alunne  che sono stati alla guida del Consiglio comunale giovanile fino all’attuale sindaco Filippo Parrucci.

IMG-20190604-WA0005

Ad allietare la celebrazione c’è stata un’esibizione della corale locale “Solidalcanto” e degli alunni e delle alunne che hanno partecipato al progetto scolastico “A scuola di chitarra”. Nel corso della manifestazione sono stati presentati dei progetti importanti per la scuola riguardanti l’inclusione scolastica: “Talentando” e “Teatrando”. Una grande cerimonia conclusasi con la consegna di pergamene a ricordo di questo evento.

IMG-20190604-WA0006



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.