giovedì, Giugno 20, 2024

“Scuola in gioco”

LORO PICENO - Sabato nel palazzetto dello sport di Loro Piceno, gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Colmurano sono stati i protagonisti della manifestazione scolastica finale a conclusione anche del progetto "Hazzard"

La-Dirigente-a-Scuola-dellIC-Colmurano
La dirigente  dell’IC Colmurano

Articolo scritto da Lucia Miconi, Viola Leonori e Sara Palmaverdi della scuola di Colmurano

Sabato 1° giugno, nel palazzetto dello sport di Loro Piceno, gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Colmurano sono stati i protagonisti della manifestazione scolastica finale “Scuola in gioco …”. In tale occasione si è svolta la giornata conclusiva del progetto Hazzard; progetto regionale per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio dal gioco d’azzardo patologico e della dipendenza da nuove tecnologie e social network. Tale progetto, svolto in collaborazione con l’Associazione Glatad, coordinato dalla professoressa Sonia Micozzi e dagli psicologi Andrea Giammaria, Chiara Paoletti,  Veronica Candria e  Federico Bollini, si è articolato nelle classi terze medie nel format “Toy Story” grazie alla disponibilità della professoressa Daniela Prosperi la quale ha seguito i lavori di progettazione e realizzazione dei giochi con materiali di riciclo. Nelle classi seconde il format realizzato è stato “Gioco Forza” in collaborazione con la professoressa Tiziana Brandi.

scuola_colmurano-2-1024x768

La manifestazione si è aperta con un’ introduzione da parte dei membri dell’Associazione Hazzard i quali hanno sensibilizzato i ragazzi e le ragazze sui rischi del gioco d’ azzardo, proponendo l’attività ” Win For Life”, grazie alla quale hanno capito l’improbabilità di ottenere una vincita. Il terzo format realizzato è stato “La vita si suda” in collaborazione con l’Associazione Judo di Urbisaglia rappresentata dall’ istruttrice Giorgia Contigiani e da alcuni degli alunni dell’istituto che si sono esibiti in questa disciplina. A seguire i ragazzi e le ragazze si sono divertiti con i giochi realizzati dai compagni delle terze.

scuola_colmurano-1-768x1024Durante la mattinata anche il gruppo di danza sportiva, coordinato dal professore Paolo Mochi, ci ha mostrato l’esibizione che ha portato alla vittoria della gara regionale. Per concludere, la Professoressa Giusy Farace ha messo in scena lo spettacolo “I Nostri Eroi” alternando emozionanti momenti di danza, recitazione e musica. Al termine della manifestazione sono intervenuti i sindaci di Loro Piceno, Colmurano, Urbisaglia e la dirigente scolastica, Fabiola Scagnetti, premiando i ragazzi e le ragazze che si sono distinti nelle gare sportive studentesche. Durante quest’anno scolastico gli alunni e le alunne dell’Istituto si sono anche improvvisati giornalisti creando il giornalino online ” La Scuola del Carlino”, che documenta non solo le attività svolte nel corso dell’anno ma anche tutta la loro creatività.

Psicologi-e-docenti-referenti-del-progetto-Hazzard
Psicologi e docenti referenti del progetto Hazzard

Scuola-in-gioco-.....

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie