Inventori maceratesi portano a Treviso
la “ruota panoramica dei sogni”

Inventori maceratesi portano a Treviso
la “ruota panoramica dei sogni”

0

BUONA NOTIZIA – La 5° elementare del comprensivo “E.Fermi” di Piediripa ha partecipato al concorso di Confindustria e Federmeccanica “Eureka! Funziona”

piccoli__inventori_eureka_treviso-2-1024x768

i piccoli inventori a Treviso

 

I piccoli “inventori” della 5° elementare del comprensivo “E.Fermi” di Piediripa sono arrivati a Treviso insieme agli altri che da tutta Italia hanno risposto all’appello di Eureka! Funziona!
I piccoli, accompagnati dalle insegnanti Tania Monachesi, Edi nardi, Cinzia Mengoni e Roberta Saltori, hanno presentato agli oltre 500 bambini e bambine  provenienti da 47 città presenti all’iniziativa, “La ruota panoramica dei sogni”, progetto vincitore della gara territoriale organizzata dai giovani imprenditori di Confindustria Macerata, spiegando utilizzo e modalità della loro invenzione.

piccoli__inventori_eureka_treviso-3-1024x768
Scopo del concorso Eureka! Funziona! è quello di offrire alle scuole primarie una valida occasione di orientamento che potrà contribuire ad appassionare gli allievi alla cultura tecnica e scientifica, attraverso un’esperienza utile a sostenere l’apprendimento e l’insegnamento in un contesto in cui esperimento, immaginazione, emozioni, autostima, conoscenze e abilità hanno tutte la medesima importanza e assicurano la gioia nell’imparare.

piccoli__inventori_eureka_treviso-1-1024x497
Hanno condotto la giornata gli attori del “Teatro Educativo”, mentre Francesca Santoro, ingegnere e ricercatrice dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) nell’area Bioengineering and Biotechnology ha realizzato con gli studenti un esperimento.
Rappresentanti delle imprese metalmeccaniche e dei partner di progetto hanno accompagnato sul palco i piccoli inventori nel racconto del loro giocattolo.
Per l’occasione è stata distribuita a tutti i bambini e le bambine una copia del libro “Ada, Alan e i misteri dell’IoT”, un racconto che porta i più giovani alla scoperta delle principali nuove tecnologie e di tutto il mondo 4.0.
E’ intervenuto il vice presidente di Federmeccanica con delega all’Education Federico Visentin.
piccoli__inventori_eureka_treviso-4-1024x599



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.