Mangiare secondo natura,
si impara dai bambini e della bambine FOTO

Mangiare secondo natura,
si impara dai bambini e della bambine FOTO

0

LA CARICA DEI TRECENTO – Frutta e verdura diventano gioco e spettacolo con la premiazione del concorso di Legambiente e Oro delle terra stamattina alla Raci

Foto-Evento-2-1024x768(Foto di Fabio Falcioni)

La Raci (Rassegna Agricola Centro Italia) stamattina è stata anche una festa dei bambini e delle bambine. Alla presenza delle autorità i piccoli, dopo aver cantato tutti insieme l’inno di Mameli, hanno dato luogo ad una rappresentazione legata all’ottava edizione del concorso “Oro della Terra a tavola” promosso da Legambiente e Oro della terra che quest’anno ha coinvolto 300 studenti. Il tema proposto è “Mangiare secondo natura” e su di esso alunni e insegnanti si sono messi in discussione durante l’anno per ideare la piccola rappresentazione presentata questa mattina.

500 gli studenti totali coinvolti quest’anno dal progetto concluso con la festa di oggi. Dodici classi delle scuole primarie di Porto Recanati, Civitanova, Macerata e Piediripa, hanno raggiunto il Centro Fiere di Villa Potenza  per l’evento finale del progetto. Canzoni e filastrocche inscenate per  rappresentare il tema  “Mangiare secondo natura”, con cui si voleva focalizzare l’attenzione sui prodotti ortofrutticoli del territorio marchigiano a seconda della stagionalità, un ottimo modo per permettere ai bambini di riscoprire la natura e la capacità dei prodotti di favorire salute e benessere nelle giovani generazioni. Quest’anno, inoltre, era previsto anche un “social contest”, in vista del quale le famiglie partecipanti potevano realizzare dei video/foto a casa assieme ai figli sempre sul tema del progetto e poi pubblicare l’idea sul gruppo presente su Facebook. Le migliori idee sono state premiate nel corso dell’iniziativa con un meraviglioso cesto di frutta e verdura di Oro della Terra di prima qualità.

Foto-Evento-3-1024x768

“Ringrazio i dirigenti scolastici e gli insegnanti che hanno accolto anche quest’anno il nostro progetto e tutti gli studenti che questa mattina hanno partecipato a questa bella iniziativa – ha commentato Nazzareno Ortenzi, direttore generale di Oro della Terra -. Per noi è estremamente importante che tutti gli sforzi fatti finora raggiungano l’obiettivo che ci siamo prefissati: l’attenzione ad una sana alimentazione e alla salvaguardia dell’ambiente, temi sempre più sentiti e di estrema attualità a livello nazionale e regionale”.

Foto-Evento-

“Ringrazio l’azienda Oro della Terra per averci scelto anche quest’anno come partner in questo progetto che promuove la cultura della corretta alimentazione tra i più giovani e valorizza le produzioni di qualità, identitarie del mondo agricolo del nostro territorio– ha aggiunto Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche -. Radici, agricoltura, cibo e innovazione sono alla base di questo progetto didattico, il cui obiettivo è quello di far acquisire ai più piccoli un atteggiamento nuovo di fronte a frutta e verdura, che consenta loro di alimentarsi in maniera corretta e, allo stesso tempo, di fare scelte sostenibili per l’ambiente”.

Al termine della mattinata, l’azienda Oro della Terra ha offerto ai ragazzi intervenuti un pranzo a base di prodotti sani e genuini preparato dalla Pro Loco di Piediripa.

RACI_2019-FF-15-650x433

RACI_2019-FF-43-650x433 RACI_2019-FF-42-650x433 RACI_2019-FF-26-650x433 RACI_2019-FF-25-650x433 RACI_2019-FF-24-650x433 RACI_2019-FF-23-650x433 RACI_2019-FF-22-650x433 RACI_2019-FF-21-650x433

Gabriele Censi
Scritto da

Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.