“Regolandia”, il gioco da tavola
inventato a scuola
premiato alla Festa della Polizia (FOTO)

“Regolandia”, il gioco da tavola
inventato a scuola
premiato alla Festa della Polizia (FOTO)

0

RECANATI – La classe quinta della scuola “Anna Frank” di Villa Potenza prima tra le elementari che hanno partecipato al concorso. Tra le secondarie, prima classificata la 2C della scuola San Vito

festa-della-polizia-2019-recanati-FDM-8-650x434

Il questore Pignataro con la classe quinta della scuola “Anna Frank”

(Foto Federico De Marco)

Sono la classe quinta della scuola Anna Frank di Villa Potenza e la 2C della scuola media San Vito ad aver vinto il concorso della polizia. I vincitori sono stati premiati questa mattina nel corso della festa della Polizia che si è svolta a Recanati.
Quest’anno la Polizia di Stato ha elaborato un progetto dal titolo “PretenDiamo Legalità – a scuola con il Commissario Mascherpa”, finalizzato alla promozione della cultura della legalità.
In provincia di Macerata sono state coinvolte le scuole primarie e secondarie, che hanno partecipato ad una serie di incontri con il personale della Polizia di Stato.
Gli incontri hanno cercato di accrescere il senso civico dei ragazzi e delle ragazze e a far comprendere loro che solo il rispetto delle regole e delle leggi permette di esercitare la libertà individuale.

festa-della-polizia-2019-recanati-FDM-27-650x433

Dopo il lavoro svolto da un’apposita commissione composta da rappresentanti del mondo della scuola, del volontariato e del giornalismo, che ha attentamente valutato i tantissimi lavori svolti da scuole di tutta la provincia, questa mattina sono stati premiati gli studenti e le studentesse risultati vincitori del concorso a livello provinciale.

La scuola risultata vincitrice per la primaria è risultata la classe 5 della scuola “Anna Frank” di Villa Potenza (istituto comprensivo Fermi) con il gioco da tavolo “Regolandia”. Gli alunni vincitori sono: Alessandro Animobono, Sonia Micol Ashraf, Matteo Baccifava, Elena Bashmeta, Pietro Becerica, Alice Bisconti, Ludovico Cefrasco, Debora Feliziani, Ludovica Isidori, Thomas Lucentini, Riccardo Mengascini, Leonardo Moretti, Nicolas Fabiano, Nurena Yparraguirre, Alessio Ramadori, Matteo Ramadori, Valentino Renna, Sara Salzano, Qlirim Shoshaj e Patrizia Tambroni Armaroli

L’opera realizzata ha risposto in modo efficace al tema assegnato “Con le regole si vive meglio”. Questa la motivazione. “Con grande creatività, originalità di espressione, fantasia e impegno, i ragazzi hanno saputo dimostrare che dietro ad una norma, a volte vissuta come un’imposizione, si nasconde in realtà, la condizione per stare bene con se stessi e con le altre persone.
I ragazzi attraverso il linguaggio espressivo del gioco hanno saputo con forza esprimere i valori di una regola che diventa dinamica di vita”.

festa-della-polizia-2019-recanati-FDM-10-650x434

La premiazione della classe 2C della scuola “San Vito”

Vincitrice per scuola secondaria di primo grado è risultata la classe 2°C della scuola media San Vito di Recanati (Istituto comprensivo “Badaloni”) con il dvd “Impara a fare la scelta giusta… e cambierai il mondo”. Gli alunni vincitori sono Benedetta Agnetti, Diego Angelici, Flavius Atodiresei, Mario Buldorini, Camilla Clementi, Adelina Denisa Coca, Martina De Prisco, Isabel Elisei, Nora Faroussi, Amelia Giusepponi, Anna Grufi, Joele Guazzaroni, Nicola Guzzini, Giulia Iacobucci, Anna Mengarelli, Andrea Montaccini, Agnese Morbidelli, Davide Morosini, Samuele Palpacelli, Bruno Pelati, Vittoria Poeta, Riccardo Sabbatini, Sofia Savoretti, Emma Tarducci

L’opera realizzata ha risposto in modo efficace al tema assegnato agli studenti “Impara a fare le scelte giuste… puoi cambiare il mondo”. Questa la motivazione:

“Con grande creatività, originalità di espressione, fantasia e impegno i ragazzi hanno saputo dimostrare che ci sono valori fondamentali della convivenza civile che devono essere il faro del nostro agire: legalità, giustizia, sicurezza e rispetto. Questi sono i principi che devono guidare i giovani per scegliere ora e in futuro, con responsabilità, i comportamenti piu’ corretti che possono essere di esempio anche per gli altri, attivando un circolo positivo che, nel tempo, possa arrivare a cambiare il mondo. Il lavoro inoltre rende evidente la straordinarietà delle cose ordinarie. Il messaggio che emerge dal video “oggi ho cominciato ad esistere veramente” rappresenta la consapevolezza del proprio esistere che diventa essenza necessaria per poter vivere da protagonisti la propria vita”.festa-della-polizia-2019-recanati-FDM-9-650x434

Il Questore ha ringraziato, inoltre, tutti gli alunni della provincia di Macerata e le scuole che hanno partecipato a questo importante progetto producendo lavori ed elaborati di pregevole fattura che hanno tutti riscosso l’apprezzamento dei membri della commissione.I lavori risultati vincitori saranno inviati a Roma per partecipare alla finale nazionale. Ai ragazzi e alle ragazze sono state consegnate scatole gioco della Clementoni.

Festa della Polizia, il questore: «Sconfitta la criminalità nigeriana» L’elenco dei premiati (Foto/Video)

festa-della-polizia-2019-recanati-FDM-35-650x434festa-della-polizia-2019-recanati-FDM-18-650x433



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.