venerdì, Maggio 24, 2024

Giornate del Fai,
studenti “Ciceroni” anche in inglese

MACERATA - Ragazze e ragazzi dell'istituto Agrario hanno "adottato" palazzo De Vico e guidano i gruppi alla scoperta non solo dell'architettura ma anche della parte pittorica, fin'ora mai studiata

studenti-ciceroni

Sono 43 gli studenti e le studentesse dell’istituto Agrario “G. Garibaldi” di Macerata che stanno facendo da guida ai visitatori oggi e domani, in occasione delle Giornate del Fai che interessano anche alcuni palazzi del centro storico. In particolare il “loro” palazzo, che hanno il compito di illustrare ai turisti, è palazzo De Vico, di fronte a piazza Cesare Battisti. Tredici sono pronti anche per una presentazione in lingua inglese.

Le notizie riguardanti il palazzo e la famiglia De Vico, sono state reperite consultando materiale presente nelle varie biblioteche o nelle pubblicazioni esistenti. Mentre per la parte pittorica (i soffitti, le porte e gli scuri) nessuno ancora li aveva studiati. Il lavoro delle ragazze e dei ragazzi, guidati dalla professoressa Isabella Crucianelli, rappresenta quindi un primo approccio, un punto di partenza, una prima lettura delle immagini che sarà utile per i successivi studi iconografici e iconologici dei dipinti per chi vorrà dare seguito alla ricerca.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie