Il pittore Calisti insegna all’asilo
il linguaggio universale dell’arte

Il pittore Calisti insegna all’asilo
il linguaggio universale dell’arte

0

MACERATA – L’artista ha intrattenuto bambini e bambine della scuola dell’Infanzia Helvia Recina di Villa Potenza

linguaggio-universale-ARTE-

In questo esempio ad esempio Calisti dimostra come mela si scrive e pronuncia in modo diverso nelle diverse lingue, ma immagine/disegno della mela chiaro ed univoco per tutti

di Fabrizio Porfiri*

Oggi alla scuola dell’Infanzia Helvia Recina di Villa Potenza è venuto a trovarci il pittore Stefano Calisti, che ha intrattenuto i nostri bambini e bambine con un’interessante spiegazione sulla pittura e l’arte. Tale attività si inserisce all’interno del progetto di Istituto della “E.Fermi” : “A Regola d’Arte”, filo conduttore di molte attività didattiche, attività sperimentali, visite guidate di questo anno scolastico.
Calisti ha mostrato ai bambini e alle bambine il linguaggio universale dell’arte che nella sua espressione riesce ad essere chiara e comprensibile anche a persone di culture ed etnie diverse, permettendo un’efficace comunicazione tra di loro.
albero-della-vita
I nostri piccoli artisti sono stati invitati ad osservare sempre attentamente la natura che li circonda, a prestare attenzione ai diversi Alberi che possiamo incontrare, girando nei nostri bellissimi paesaggi collinari, ai giochi di luce ed ombra che continuamente gli oggetti creano, ai tanti colori che danno vita alla realtà.

schizzo-realizzato-oggi-

Schizzo realizzato oggi

Calisti ha infine osservato alcuni dei lavori artistici prodotti dai nostri alunni e alunne durante questi mesi di scuola, delle diverse tecniche espressive utilizzate per la loro realizzazione,restandone positivamente colpito e meravigliato.
Un sentito grazie da parte di tutti i docenti all’Artista Calisti per questa bellissima mattinata ed esperienza che ha regalato ai nostri bambini.

*Fabrizio Porfiri, insegnante della scuola dell’infanzia Helvia Recina

paesaggio-collinare- luci-ed-ombre



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.