Il plusvalore della lingua tedesca:
studentesse a confronto
con Caterina Garofoli

Il plusvalore della lingua tedesca:
studentesse a confronto
con Caterina Garofoli

0

SCUOLA – Protagoniste le alunne del liceo linguistico “Leopardi” di Recanati che partecipano al concorso di idee ““Piazza Affari Tedesco- Unternehmen Deutsch”

progetto_piazza_affari-9

L’incontro con Caterina Garofoli ed Emanuela

La classe 3^ F del Liceo Linguistico “Giacomo Leopardi” di Recanati partecipa quest’anno al concorso di idee “Piazza Affari Tedesco- Unternehmen Deutsch” promosso dal Goethe Institut con l’obiettivo di favorire una collaborazione tra scuole e aziende e far scoprire il plusvalore della lingua tedesca nel mondo del lavoro.
La 3^ F ha aderito al progetto operando un’indagine economica sul territorio, individuando in particolare le imprese con rapporti commerciali con la Germania e scegliendo, tra queste, l’azienda partner “Garofoli vini” di Castelfidardo.

progetto_piazza_affari-10
Nei giorni scorsi le ragazze, accompagnate dalle docenti di Lingua tedesca Gattari e Marchegiani, si sono recate nell’azienda dove sono state accolte calorosamente.
La visita è stata divertente e istruttiva, le studentesse hanno rivolto numerose domande a Manuela, che si occupa del mercato tedesco, e sono state poi intrattenute dalla titolare dell’azienda, Caterina Garofoli, in una specie di simpatica “lectio magistralis” sia sulla primaria valenza della lingua tedesca per i quadri aziendali dediti all’export, sia sulle potenzialità delle nostre ragazze – che sono forgiate in «quell’italian lifestyle che è un faro nel mondo in quanto servono nuove idee e figure professionali che ancora non esistono. Guardate oltre e altrove, viaggiate, siate curiose, pensate anche l’impossibile, siete donne!, potete farlo, non abbiate paura di dire la vostra e di prendere decisioni».

progetto_piazza_affari-8-1024x768
L’ulteriore fase del progetto, ora, consiste nell’ideare un prodotto che rientri nel profilo dell’azienda e che sia fruibile sul mercato. Verrà dato un nome al prodotto e simulato il lancio pubblicitario sul mercato tedesco. Sarà una fase impegnativa ma anche divertente per gli alunni che, con slogan e video promozionale, cercheranno di riuscire nell’impresa.
progetto_piazza_affari-1-1024x768

progetto_piazza_affari-2-1024x768 progetto_piazza_affari-3-1024x768 progetto_piazza_affari-4-1024x768 progetto_piazza_affari-5-768x1024 progetto_piazza_affari-6-1024x768



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.