giovedì, Luglio 25, 2024

A scuola di “Montagna sicura”

RECANATI - Regole da seguire e consigli per evitare pericoli: la lezione del Soccorso alpino a studentesse e studenti del liceo Leopardi

soccorso-alpino-licei-recanati

Il Soccorso alpino in classe, per una “Montagna sicura sempre”. Questo il titolo dell’iniziativa che prosegue negli istituti della provincia. Oggi è stata la volta delle classi quinte del liceo classico Leopardi di Recanati. La prevenzione degli incidenti in montagna è, per l’associazione, un compito primario, non solo statutario ma anche morale.

soccorso-alpino-licei-recanati-2-300x225Il Corpo nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Regione crede fermamente nell’importanza dell’informazione, nella certezza che solo la conoscenza del pericolo possa ridurre errori e permettere scelte consapevoli. Oggi sono stati affrontati argomenti sui comportamenti da tenere in montagna, regole basilari da applicare in caso di pericolo e numeri da chiamare per il soccorso in ambienti impervi. I tecnici della stazione di Macerata hanno interagito con le due classi, portando la testimonianza di chi frequenta attivamente l’ambiente montano e si trova spesso impegnato nell’attività di soccorso. Sono stati proiettati dei video dimostrativi e sono stati forniti dei chiarimenti alle domande su come frequentare in totale sicurezza l’ambiente montano in tutte le stagioni. È stata sottolineata l’importanza di seguire le regole basilari e, in caso di pericolo, essere pronti a comportarsi nella giusta maniera e ad allertare i soccorsi.

soccorso-alpino-licei-recanati-1

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie