Vincisgrassi e visita in biblioteca
per accogliere gli ospiti di Taicang

Vincisgrassi e visita in biblioteca
per accogliere gli ospiti di Taicang

0

MACERATA – L’Iis “Matteo Ricci” ha organizzato una serie di iniziative per gli studenti e le studentesse provenienti da “Vocational School” e “Mindge School”

1

Gli studenti e le studentesse cinesi.

Scambio di studenti tra il ” Ricci” di Macerata, la “Vocational School” e la “Mindge School” di Taicang in Cina,
Nei giorni scorsi dieci studenti e studentesse, provenienti dalla “Vocational School”e dalla ” Mindge School”, sono stati ospitati dall’Istituto d’ istruzione superiore ” Matteo Ricci” di Macerata. Sono stati accompagnati da due docenti e dai promotori dello scambio culturale Dario Marcolini, dalla Vc Soccer e dalla dottoressa Sue Su.

cina

I ragazzi e le ragazze sono stati poi accolti dal dirigente scolastico Rita Emiliozzi, dal professor Dario Matteucci,  dalle professoresse Alessandra Gattari (referente del progetto), Marilena Pacioni e da Giulia Compagnucci.

Gli studenti e le studentesse si sono confrontati con i colleghi marchigiani partecipando ai vari laboratori dell’indirizzo Chimica-Materiali e Biotecnologie, seguiti dalla professoressa Elisabetta Crucianelli. Poi o  spettacolo delle  voci  di interpreti  pop  presenti nelle classi e del  corpo di ballo della Scuola,  preparato dalla professoressa Loretta Bianchini.

4

I laboratori svolti dai ragazzi e dalle ragazze cinesi.

Gli alunni e le alunne del 3^M, hanno svolto, inoltre un’interessante e interattiva lezione di inglese-cinese, grazie anche alla disponibilità della professoressa  Manuela Bruscantini, che ha consentito di scambiare informazioni in merito a usi, costumi e prassi scolastiche.

Non poteva mancare un bel momento conviviale con l’apprezzamento della cucina marchigiana evidenziata in tutta la sua ricchezza  da fumanti porzioni dei  “vincisgrassi”, tanto lontani dalla tradizione orientale quanto graditi.

Nel pomeriggio la delegazione di Taicang è stata accompagnata dalle professoresse Rossella Vicentini e Carolina Rubio Lliarte a visitare gli splendidi ambienti della Biblioteca Comunale “Mozzi-Borgetti”  dove Andrea Ferroni e Claudio Concas hanno  reso possibile la visione di  antichi e preziosi volumi, gelosamente conservati.

Per l’occasione, cinque studentesse della classe 3M-Indirizzo Turismo: Elena Bellesi, Margherita Muzi, Marina Sissi di Paolo, Maddalena Fiorentini e Letizia Ciucani hanno passato parte del loro tempo con i cinesi, in attesa di incontrarli ad aprile quando una delegazione del “Ricci” volerà a Taicang.

5-3

7

Gli studenti cinesi insieme ai ragazzi e alle ragazze dell’ Istituto “Ricci” di Macerata.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.