domenica, Giugno 16, 2024

Natalia Ginzburg nei giorni della merla

MACERATA - Studenti e studentesse del liceo scientifico "Galilei" hanno partecipato all'incontro con Loredana Lipperini, Lucia Tancredi e Sandra Petrignani

giorni_merla_natalia_ginzburg-11-1024x768
Loredana Lipperini e Lucia Tancredi con Sandra Petrignani

In un ambiente ameno, la sala Sferisterio di Macerata, affollata dagli affezionati del Piccolo Festival della Merla, giunto oramai alla sua quarta edizione, dagli habitués della cultura maceratese e dai numerosi appassionati cultori delle iniziative di Lucia Tancredi, spiccava la presenza di tanti giovani studenti e studentesse del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Macerata, molti dei quali, vestiti d’abito rigorosamente elegante, accompagnavano il pubblico nella veste di mascherine, mentre altri, ancora più numerosi, erano seduti a terra accanto alle ospiti della serata, Loredana Lipperini e Lucia Tancredi, intente a presentare Sandra Petrignani, autrice del romanzo “La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg”. 

giorni_merla_natalia_ginzburg-10-1024x768

L’attenzione e la partecipazione attiva degli allievi del Galilei, in particolare di coloro che frequentano l’ultimo anno, il quinto, suggeriscono un plauso all’insegnante Lucia Tancredi, che sa come coinvolgere gli studenti e le studentesse calamitandoli attorno a sé, stimolandone curiosità ed interesse. Proprio uno studente, a conversazione ultimata, ha proposto con una domanda pertinente alla scrittrice Petrignani una riflessione approfondita sulla attualità della figura della Ginzburg, passando per l’impegno nel femminismo che la contraddistinse. La magia degli intervalli musicali e delle numerose voci, con Fabio Capponi, Serena Abrami, Marco Fermani, Rosetta Martellini, Andrea Mei, Pamela Olivieri, Giorgio Valente sono stati la cornice ideale del pomeriggio alla sala Sferisterio.

giorni_merla_natalia_ginzburg-9-1024x768

giorni_merla_natalia_ginzburg-8-768x1024 giorni_merla_natalia_ginzburg-7-1024x768 giorni_merla_natalia_ginzburg-6-1024x768 giorni_merla_natalia_ginzburg-5-1024x768 giorni_merla_natalia_ginzburg-4-1024x768 giorni_merla_natalia_ginzburg-3-1024x768 giorni_merla_natalia_ginzburg-2-1024x768 giorni_merla_natalia_ginzburg-1-1024x768

Gabriele Censi
Gabriele Censi
Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie