I bambini e le bambine di Civitanova omaggiano Enrico Cecchetti. Dal 10 al 21 dicembre, alla Biblioteca Comunale Silvio Zavatti di Civitanova, proprio nella sala dedicata ad Enrico Cecchetti, verrà inaugurata la mostra d’arte figurativa “Fiabe-Danze-Colori”, ideata e organizzata dall’associazione “Ludoteca Giada” e patrocinata dal Comune. La mostra si potrà visitare liberamente tutti i giorni dalle 9 alle 19.
Ormai giunta alla terza edizione, essa vuole omaggiare il grande ballerino e maître de Ballet Enrico Cecchetti, nato a Civitanova e celebre in Russia e nel resto d’Europa tra fine ‘800 e inizi ‘900. Ma i veri protagonisti di questa splendida iniziativa sono i quadri dipinti dai bambini allievi e allieve del corso di disegno e pittura della professoressa Iryna Bakhmach. Le opere di questi piccoli artisti faranno inoltre da cornice, il giorno 15 dicembre alle 15 alla performance di danza della coreografa e maestra di danza Galia Bikineena, insieme ai suoi piccoli allievi.
Sognata e pensata da anni, la “Ludoteca Giada” (giada non a caso, poiché simbolo di energia e forza) nasce nel 2016 dalla passione e dall’esperienza della sua presidente, Olga Sinenko, per il mondo dell’arte circense come attività ludico-sportiva per i bambini. Consapevole dei benefici sulla coordinazione, la concentrazione e la sperimentazione delle proprie capacità espressive oltre che psicomotorie, sin dall’età dell’infanzia, mette tutto il suo sapere nell’insegnamento di giocolerie, acrobazie, antipodismo, monociclo, equilibrismo, hula hoop, ecc. negli asili Regina Elena e di Fontespina a Civitanova. Dell’associazione fanno parte la stessa Iryna Bakhma che dal 2016 organizza corsi e laboratori di disegno e pittura nella Biblioteca Zavatti e Galia Bikineeva, con i suoi corsi di danza classica e moderna presso la palestra della scuola elementare in via Saragat. Oltre a queste attività, “Ludoteca Giada” organizza spettacoli scolastici, eventi culturali e feste di compleanno. Incoraggiamo questi piccoli artisti!