venerdì, Giugno 14, 2024

Viaggio studio a Malta,
una piccola isola dai tanti tesori

INGLESE - I ragazzi e le ragazze della scuola media dell'istituto comprensivo Sant'Agostino di Civitanova e Montecosaro hanno visitato l'isola scoprendone la storia e i luoghi

gita_malta_civitanova-6-1024x768A Malta per studiare l’inglese e conoscere a cultura dell’isola dai mille tesori. E’ l’esperienza fatta dai ragazzi e dalle ragazze delle classi terze delle scuole secondarie dell’istituto comprensivo Sant’Agostino di Civitanova Alta e Montecosaro.
Il Dipartimento di lingua inglese della scuola media dell’Istituto Comprensivo Sant’Agostino di Civitanova Alta, costituito dalle insegnanti Gemma Foresi, Ombretta Aymonod e Lucia Giorgetti, ha previsto e realizzato il soggiorno a Malta con un corso di Lingua.
Durante la loro permanenza sull’isola, studenti e studentesse hanno seguito al mattino delle lezioni in una scuola di lingua e nel pomeriggio le hanno proseguite attraverso dei percorsi storico-culturali nelle varie località del paese, sempre in Inglese.

gita_malta_civitanova-2-1024x768
Malta, ex colonia britannica, può essere considerata un’ottima meta per apprendere l’Inglese.
Gli alunni e le alunne hanno visitato la vivace cittadina di Saint Julian’s con la sua bellissima baia, La Valletta, capitale di Malta e quest’anno anche Capitale Europea della cultura: la città rinnovata è tornata all’antico splendore con l’aggiunta di nuove opere architettoniche, come il palazzo del Parlamento di Renzo Piano.
Dopo il Grande Assedio dell’isola nel 1565, da parte dell’Impero Ottomano, il Gran Maestro dei Cavalieri dell’ordine di Malta, Jean de la Vallette, fece costruire la nuova città che prese poi il suo nome.
Il terzo giorno è stato dedicato alla visita di Rabat e dell’antica capitale Mdina, “The Silent City”, con le imponenti mura arabe che circondano un centro costellato da meravigliosi palazzi barocchi delle antiche famiglie nobiliari maltesi.

gita_malta_civitanova-7-1024x768
Altra interessante escursione è stata quella nelle tre città Senglea, Cospicua e Vittoriosa. La città di Vittoriosa, dominata dal forte Sant’Angelo, dopo l’arrivo dei Cavalieri Ospitalieri, divenne un centro importantissimo.
Nei giorni di permanenza sull’isola i ragazzi e le ragazze hanno potuto ascoltare e osservare direttamente le tante e affascinanti “storie” che Malta ha attraversato nei secoli, grazie alla sua posizione geografica. Quella dei Fenici, dei Greci, dei Romani, degli Arabi, dei Normanni, Aragonesi, dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, dei Francesi e degli Inglesi.

gita_malta_civitanova-10-768x1024

gita_malta_civitanova-9-1024x768

gita_malta_civitanova-8-1024x768

gita_malta_civitanova-4-1024x614

gita_malta_civitanova-5-1024x614

gita_malta_civitanova-3-1024x768 gita_malta_civitanova-1-768x1024

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie