martedì, Giugno 18, 2024

Studenti e studentesse recanatesi a Napoli:
medaglia d’oro e percorso dedicato a Leopardi

PREMIO - Le classi 3 A e 3 B del Liceo Classico hanno vinto il concorso nazionale “La Scuola adotta un monumento”

 

FOTO-LICEO-RECANATI

 

di Elisa Borghetti e Chiara Calcabrini*

Le classi 3 A e 3 B del Liceo Classico di Recanati hanno visitato la città di Napoli attraverso un percorso mirato ad approfondire gli studi su Giacomo Leopardi.
Il motivo del viaggio è stato la partecipazione alla premiazione del concorso nazionale “La Scuola adotta un monumento”, nel quale la classe 3 A, coordinata dalla professoressa Lucia Cingolani, ha ottenuto la medaglia d’oro scegliendo il Palazzo Venieri come monumento da studiare, valorizzare e raccontare in un video di tre minuti.
Con questo riconoscimento, il liceo classico di Recanati è entrato a pieno diritto nel Medagliere Ufficiale 2018 ed ha ricevuto l’attestato dalla Fondazione Napoli Novantanove, promotrice del concorso, nel Teatrino di Corte del Palazzo Reale di Napoli, alla presenza dei rappresentanti del Miur, del Mibact e del C.N.R.
Le due classi hanno colto l’occasione per intraprendere un percorso dedicato a Leopardi, visitando prima la Villa delle Ginestre a Torre del Greco, dove il poeta dimorò e scrisse “La Ginestra” e “Il Tramonto della luna”, per poi proseguire nella Biblioteca Nazionale di Napoli e visionare i manoscritti di Leopardi. Qui, le classi sono state guidate anche nella sezione dei papiri della celebre Villa di Ercolano ed hanno conosciuto le tecniche di recupero e di lettura di questi preziosi reperti.
L’uscita ha compreso anche la visita guidata del Parco Archeologico di Ercolano, del Palazzo Reale di Napoli e del Teatro San Carlo.
Sicuramente un’interessante e stimolante esperienza, conforme al percorso di studi classici, che ha toccato sinceramente i ragazzi e le ragazze, che hanno la fortuna e l’onore di studiare nel “natio borgo” di Leopardi.

*Elisa Borghetti e Chiara Calcabrini, studentesse del liceo classico “Leopardi” di Recanati

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie